Venipedia®

La biblioteca, a partire dal 2000, era localizzata al 1° piano dell'edificio noto come ex Tiro a Volo; lo spazio a disposizione era di circa 380 mq. suddiviso in 3 sale con 72 posti per la lettura. 

Il patrimonio si aggira intorno ai 24.000 volumi e 15 periodici; la dotazione viene costantemente ampliata con nuove acquisizioni.

I servizi offerti, previsti da specifico regolamento vincolante sia per gli operatori che per l'utenza, sono i seguenti:

  • lettura in sede; 
  • sezione bambini-ragazzi;
  • prestito librario; 
  • consulenza bibliografica; 
  • fotocopiatura;
  • consultazione banche dati, in particolare un catalogo informatico sulla storia del Lido di Venezia.

Recentemente, lo stabile ha subito delle attività di ristrutturazione che hanno portato all'apertura del piano terra che è stato così organizzato: i due terzi sono occupati dalla biblioteca mentre nel resto della superficie potranno essere allestite mostre e altre iniziative a carattere culturale, per favorire la lettura e la partecipazione della cittadinanza. Al piano superiore, gran parte dello spazio sarà adibito a centro culturale mentre il restante è destinato a sala lettura. Tra le prospettive future c'è quella di attrezzare lo scoperto in modo che possa essere anch'esso utilizzato per eventi.

La biblioteca fa parte dell'sbu — sistema bibliotecario urbano — delle biblioteche del veneziano a cui appartengono le biblioteche di pubblica lettura (la Biblioteca Civica di Mestre e le biblioteche delle Municipalità) e alcune specialistiche.

Galleria immagini

Sfrutti a pieno i contenuti e la qualità di Venipedia, contribuisci a creare un futuro migliore grazie a Venipedia Virtuosa. Puoi disdire quando vuoi. Abbonati alla qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno (offerta limitata)

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati

Ottieni il massimo, rendi migliore il futuro. Attivamente.
Il tuo abbonamento ci aiuta a supportare le realtà meritevoli e contribuisce a creare un futuro migliore per tutti, grazie a Venipedia Virtuosa: insieme a noi, contribuisci infatti alla piantumazione costante di nuovi alberi in Amazzonia e allo sviluppo di nuove tecnologie per la rimozione del carbonio dall’atmosfera.

Nessun vincolo richiesto, puoi disdire quando vuoi.
Il tuo sistema di pagamento verrà addebitato automaticamente, in anticipo. Tutti gli abbonamenti si rinnovano automaticamente. Puoi disdire quando vuoi prima del successivo rinnovo. Gli abbonamenti rinnovati non sono rimborsabili. In caso di disdetta successiva alla data di rinnovo, avrai accesso per tutto il periodo attivo fino alla data di rinnovo successiva prevista, dopo la quale non avrai più accesso e nessun ulteriore importo ti sarà addebitato. Offerte e prezzi sono soggetti a cambiamento senza nessun preavviso.

Leggi anche