Venipedia®

Biblioteca costituita, per la maggior parte, grazie alle donazioni di alcuni soci dell’Iveser e di esponenti della società civile e culturale veneziana, oggi la sua consistenza è stimata sui 7.000 / 8.000 volumi circa tra monografie, periodici, riviste, opuscoli e numeri unici.

Sono presenti i fondi personali di:

  • Cesco Chinello (partigiano, personalità politica e storico di Porto Marghera);
  • Giannantonio Paladini (intellettuale, storico, docente dell’Università di Ca’ Foscari);
  • Emanuele Battain (partigiano ed avvocato “democratico” nella Venezia del dopoguerra).

A questo nucleo principale si affiancano le pubblicazioni degli altri Istituti della rete dell’Insmli, donazioni di altri soci e amici, associazioni culturali, politiche, sindacali, scambi tra istituti e acquisizioni nel circuito commerciale.

Le tematiche del materiale bibliografico sono le seguenti: storia della Resistenza e dell’antifascismo in Italia e nel Veneto, storia politica e sociale di Venezia e del suo territorio, del pensiero politico, del lavoro, del movimento operaio e sindacale nel Novecento; oltre ai libri cartacei, sono presenti documentazioni in formato audiovisivo e interattivo.

Il riordino della biblioteca dell'Iveser è avvenuto inizialmente per mano di Giulio Bobbo, poi se ne occupò Guido Sbordone (iniziò l'inserimento dei patrimonio dell'Iveser nella rete VEA-SBN) per passare infine in mano a Silvia Tortato.

Per poter accedere alla biblioteca, il cui accesso è libero, si deve effettuare esplicita domanda di cosultazione come da modulo presente nel sito internet. Gli utenti registrati che accedono alla sala studio, potranno usufruire della rete wi-fi in dotazione nello stabile.

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche