Venipedia®

Opera artistica, testimonianza storica, tributo di benemerenza, strumento di propaganda e di autocelebrazione, ma anche di denigrazione e condanna degli avversari; sono alcune delle caratteristiche e delle destinazioni tipiche della medaglia. Senza dubbio, proprio la molteplicità della natura di questo singolare oggetto, costituisce un elemento di suggestione anche per chi gli si accosta senza particolari interessi specialistici.

Molti credono che comprendere il significato di una medaglia sia banale ma non è così, è frutto di un lavoro certosino di interpretazione di simboli, lettere e immagini, oltre ad un’esamina congiunta dei suoi lati.

E se la lettura di una medaglia risulta non essere certo un’operazione semplice e immediata, figuriamoci il lavoro dei medaglisti cosa poteva essere.

Oggi vi presentiamo due straordinarie personalità che grazie alla loro esperienza realizzarono dei veri capolavori: Luigi Ferrari e Francesco Stiore, entrambi incisori alla Zecca all'epoca della denominazione austriaca. La loro capacità fuori dall’ordinario consisteva nel dar vita a una medaglia, non plasmandone un modello da destinare alla fusione o alla riduzione tramite pantografo, ma incidendo direttamente il punzone d’acciaio destinato poi alla realizzazione del conio. La loro attività fu talmente prestigiosa che i punzoni e i conii che questi uomini realizzarono sono oggi esposti presso il medagliere del Museo Correr.

Sfrutti a pieno i contenuti e la qualità di Venipedia, contribuisci a creare un futuro migliore grazie a Venipedia Virtuosa. Puoi disdire quando vuoi. Abbonati alla qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno (offerta limitata)

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati

Ottieni il massimo, rendi migliore il futuro. Attivamente.
Il tuo abbonamento ci aiuta a supportare le realtà meritevoli e contribuisce a creare un futuro migliore per tutti, grazie a Venipedia Virtuosa: insieme a noi, contribuisci infatti alla piantumazione costante di nuovi alberi in Amazzonia e allo sviluppo di nuove tecnologie per la rimozione del carbonio dall’atmosfera.

Nessun vincolo richiesto, puoi disdire quando vuoi.
Il tuo sistema di pagamento verrà addebitato automaticamente, in anticipo. Tutti gli abbonamenti si rinnovano automaticamente. Puoi disdire quando vuoi prima del successivo rinnovo. Gli abbonamenti rinnovati non sono rimborsabili. In caso di disdetta successiva alla data di rinnovo, avrai accesso per tutto il periodo attivo fino alla data di rinnovo successiva prevista, dopo la quale non avrai più accesso e nessun ulteriore importo ti sarà addebitato. Offerte e prezzi sono soggetti a cambiamento senza nessun preavviso.

Leggi anche