Venipedia®

Costruzione di ridotte dimensioni e risalente al XVII secolo. La si potrà incontrare subito dopo il Museo del Settecento Veneziano di Cà Rezzonico percorrendo il Canal Grande in vaporetto, in direzione Rialto.


La sua principale peculiarità architettonica è legata alla forma dello stabile; essa infatti, non è lineare e uniforme nel suo lato destro e in quello sinistro in quanto, all'altezza del primo piano, la parte destra risulta essere carente di un piano.


L'edificio è composto di un piano terra con doppio portale d'acqua e un piano primo caratterizzato da quattro raffinate e slanciate bifore ad arco. Limitatamente alla parte sinistra del palazzo, è presente un secondo piano nobile con altre due bifore e un mezzanino sottotetto.


Oggi il luogo rappresenta una delle sedi universitarie di Ca' Foscari e ospita il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, oltre alla biblioteca tematica.

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche