Venipedia®

La Venice Marathon è oggi una gara internazionale di maratona riconosciuta a livello mondiale dalla IAAF - International Association of Athletics Federations - certificata Silver Label, sulla distanza olimpica di Km 42,195 che permette la partecipazione di sportivi, agonisti ed amatoriali, fino ad un massimo di 8.000 concorrenti.

La prima edizione si è svolta il 18 maggio 1986 e l'organizzazione dell'evento è da sempre stato gestito dalla Venicemarathon Club, istituita nel 1985 con l'obiettivo primario di portare nel territorio veneziano un grande evento di atletica leggera. Con il passare degli anni, il perfezionamento della manifestazione l'ha portata in breve tempo da iniziativa locale e nazionale a grande evento di rilevanza internazionale. Da ormai 15 anni è stato fondato il Venicemarathon Running Team che aderisce attivamente all’attività agonistica italiana e straniera della Federazione di Atletica.

Il percorso standard prevede la partenza da Stra, per proseguire in Riviera del Brenta, Marghera, Mestre - Parco San Giuliano, Ponte della Libertà, Venezia Centro Storico fino ad arrivare a Riva dei Sette Martiri.

Da sempre, la Venice Marathon sostiene, promuove e incentiva due importanti elementi: lo sport come strumento di educazione, crescita e benessere dei bambini e dei giovani e lo sport come momento di solidarietà, a favore di progetti locali, nazionali e internazionali. 

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche