Venipedia®

Le Procuratie Vecchie svolgevano sia la funzione di uffici che di residenza dei nove Procuratori di San Marco, la seconda carica della Repubblica.

L’estensione del complesso parte dalla Torre dell’Orologio (ricavata da alcuni vecchi edifici demoliti verso la fine del Cinquecento) e termina presso l’Ala Napoleonica, elemento di raccordo con le Nuove Procuratie. Il portico è composto da cinquanta arcate, mentre si contano ai piani superiori ben 100 finestre.

L’attribuzione del disegno è incerta: dopo anni in cui è stato attribuito a Mauro Codussi — autore del disegno della vicina Torre dell’Orologio — tra i nomi attualmente ipotizzati figura tra i vari lo Scapagnino. Sicuri invece sono il nome del direttore dei lavori, ossia Guglielmo De Grigis — il Proto era invece Bartolomeo Bon — e la data dei lavori, iniziati nel 1517 e terminati nel 1538. Cinque anni prima della nuova realizzazione un incendio distrusse una parte delle antiche fabbriche risalenti al XII secolo.

Galleria immagini

Alcune delle 100 finestre dei piani superiori

Sfrutti a pieno i contenuti e la qualità di Venipedia, contribuisci a creare un futuro migliore grazie a Venipedia Virtuosa. Puoi disdire quando vuoi. Abbonati alla qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno (offerta limitata)

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati

Ottieni il massimo, rendi migliore il futuro. Attivamente.
Il tuo abbonamento ci aiuta a supportare le realtà meritevoli e contribuisce a creare un futuro migliore per tutti, grazie a Venipedia Virtuosa: insieme a noi, contribuisci infatti alla piantumazione costante di nuovi alberi in Amazzonia e allo sviluppo di nuove tecnologie per la rimozione del carbonio dall’atmosfera.

Nessun vincolo richiesto, puoi disdire quando vuoi.
Il tuo sistema di pagamento verrà addebitato automaticamente, in anticipo. Tutti gli abbonamenti si rinnovano automaticamente. Puoi disdire quando vuoi prima del successivo rinnovo. Gli abbonamenti rinnovati non sono rimborsabili. In caso di disdetta successiva alla data di rinnovo, avrai accesso per tutto il periodo attivo fino alla data di rinnovo successiva prevista, dopo la quale non avrai più accesso e nessun ulteriore importo ti sarà addebitato. Offerte e prezzi sono soggetti a cambiamento senza nessun preavviso.

Leggi anche