Venipedia®

Tramite prenotazione, sono possibili delle visite guidate che accompagnano i visitatori in un percorso dentro la Torre dell’Orologio.

Attraverso delle strette e ripide scale si può visitare l’interno in cinque fasi:

  1. Il primo piano include la storia della Torre e i vari contrappesi.
  2. Si sale al vano della Macchina dell’Orologio, dove si ammirano da vicino le varie funzioni dello splendido macchinario. La complicata Macchina è al centro del fabbricato ed opera sulle ore, sulle “Tàmbure” delle ore e minuti, sulla parte astronomica, e sul battito dei “Mori”.
  3. Superata un’altra scaletta si arriva al piano delle porticine da dove escono le statue, qui in attesa, dei  Magi e dell’Angelo il giorno dell’Epifania e dell’Ascensione. È inoltre molto interessante osservare, dall’interno e in movimento, le “Tàmbure” che indicano le ore e i minuti: due telai rotanti di dodici pannelli ciascuno. C’è inoltre un’apparecchiatura per spostare le “Tàmbure” stesse e aprire le porticine quando le statue devono uscire.
  4. Si sale ancora: nella quarta stanza si conservano i frammenti più antichi dell’orologio; da qui si può uscire nelle due terrazze laterali.
  5. Superata una scaletta a chiocciola si arriva alla terrazza dei “Mori”. Da qui si osservano da vicino le due statue bronzee e si spazia con la vista su tutta la Piazza San Marco e la Laguna.

 Per la ristrettezza e l’inclinazione delle scale il percorso non è consigliabile a chi soffre di vertigini, claustrofobia o disturbi cardiaci.

Galleria immagini

La torre dell'orologio
Scultura rafigurante la Madonna con bambino

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche