Venipedia®

Esteticamente, risulta uno dei palazzi più spogli di Venezia con la sua facciata in mattoni scuri ma facilmente si può capire quale potesse essere il suo ruolo: immagazzinare enormi quantitativi di merci.

La funzione di questo Fondaco del Megio, infatti, era quello di conservare granaglie e in particolare il miglio (da qui deriva il termine megio, traduzione in veneziano della parola "miglio"), cereale di scarso valore rispetto al grano e destinato al popolo per far fronte a eventuali carestie alimentari.

Attualmente, ospita una struttura scolastica.

Si affaccia sul Canal Grande e vicino è posizionato il Fontego dei Turchi mentre di fronte la Chiesa di San Marcuola.

Al centro della parete esterna è presente un recente barrorilievo del Novecento raffigurante il Leone di San Marco realizzato dallo scultore Carlo Lorenzetti; questo simbolo veniva apposto dalla Repubblica su ogni edificio pubblico.

Galleria immagini

Il Fontego del Megio.

Sfrutti a pieno i contenuti e la qualità di Venipedia, contribuisci a creare un futuro migliore grazie a Venipedia Virtuosa. Puoi disdire quando vuoi. Abbonati alla qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno (offerta limitata)

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati

Ottieni il massimo, rendi migliore il futuro. Attivamente.
Il tuo abbonamento ci aiuta a supportare le realtà meritevoli e contribuisce a creare un futuro migliore per tutti, grazie a Venipedia Virtuosa: insieme a noi, contribuisci infatti alla piantumazione costante di nuovi alberi in Amazzonia e allo sviluppo di nuove tecnologie per la rimozione del carbonio dall’atmosfera.

Nessun vincolo richiesto, puoi disdire quando vuoi.
Il tuo sistema di pagamento verrà addebitato automaticamente, in anticipo. Tutti gli abbonamenti si rinnovano automaticamente. Puoi disdire quando vuoi prima del successivo rinnovo. Gli abbonamenti rinnovati non sono rimborsabili. In caso di disdetta successiva alla data di rinnovo, avrai accesso per tutto il periodo attivo fino alla data di rinnovo successiva prevista, dopo la quale non avrai più accesso e nessun ulteriore importo ti sarà addebitato. Offerte e prezzi sono soggetti a cambiamento senza nessun preavviso.

Leggi anche