Venipedia®

Costruita nel 1260 fu una delle più antiche Scuole Grandi di Venezia facente parte dell'elenco delle Scuole dette "dei Battuti".

Come da tradizione, anche questa scuola svolse ruoli umanitari di supporto e di carità nei confronti dei meno abbienti attraverso l'uso attento delle risorse ricevute dalla Repubblica e da donazioni.

La porta presente nel lato a sinistra dell'ingresso, è decorata da edicole gotiche con i santi protettori della scuola mentre l'interno, con soffitto a cassettoni, è ricco di opere di particolare importanza tra cui, prime fra tutte, la "Presentazione di Maria al Tempio" di Vecellio Tiziano (1538) ed il "Trittico della Madonna della Carità" di Antonio Vivarini e Giovanni d'Alemagna (1480).

Nel 1760 l'edificio venne restaurato ad opera di Bernardino Maccaruzzi e Giorgio Massari, sostituendo completamente la facciata gotica e aprendo il portale sul campo (la facciata venne poi risistemata fino a diventare quella attuale solo nel 1830 successivamente alle opere degli architetti Selva e Lazzari).

L'originaria fisionomia architettonica dell’edificio fu garantita solo da un magnifico dipinto del Canaletto.

Nel 1806, a causa del noto editto napoleonico, anche questa scuola, così come le altre, venne soppressa e destinata, insieme alla Chiesa e al monastero, prima a sede dell'Accademia di Belle Arti e poi delle Gallerie dell'Accademia.

Galleria immagini

Immagine intera delle Gallerie dell'Accademia.

Sfrutti a pieno i contenuti e la qualità di Venipedia, contribuisci a creare un futuro migliore grazie a Venipedia Virtuosa. Puoi disdire quando vuoi. Abbonati alla qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno (offerta limitata)

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati

Ottieni il massimo, rendi migliore il futuro. Attivamente.
Il tuo abbonamento ci aiuta a supportare le realtà meritevoli e contribuisce a creare un futuro migliore per tutti, grazie a Venipedia Virtuosa: insieme a noi, contribuisci infatti alla piantumazione costante di nuovi alberi in Amazzonia e allo sviluppo di nuove tecnologie per la rimozione del carbonio dall’atmosfera.

Nessun vincolo richiesto, puoi disdire quando vuoi.
Il tuo sistema di pagamento verrà addebitato automaticamente, in anticipo. Tutti gli abbonamenti si rinnovano automaticamente. Puoi disdire quando vuoi prima del successivo rinnovo. Gli abbonamenti rinnovati non sono rimborsabili. In caso di disdetta successiva alla data di rinnovo, avrai accesso per tutto il periodo attivo fino alla data di rinnovo successiva prevista, dopo la quale non avrai più accesso e nessun ulteriore importo ti sarà addebitato. Offerte e prezzi sono soggetti a cambiamento senza nessun preavviso.

Leggi anche