Chiesa di Sant'Aponal

Accedi — o — registrati

Luogo di culto posizionato sulla direttrice che da Rialto porta a campo San Polo.

In un sottoportico vicino alla chiesa, un lumino perennemente acceso e un capitello attraggono l'attenzione di chi passa: essi ricordano, secondo la tradizione, il pontefice Alessandro III che, stanco del viaggio, si coricò in questo luogo prima dell'incontro con l'imperatore Federico I detto il Barbarossa.

La chiesa fu eretta verso la metà del XI secolo e dedicata a Sant'Apollinare, vulgo S. Aponal, grazie alle donazioni delle famiglie ravennate Rampan (o Rampani) e Scievola (o Sievoli). Subì alcune ristrutturazioni che ne modificarono l'aspetto originario: la prima avvenne verso la metà del XV secolo mentre la seconda verso la fine del XVI secolo.

Nei primi anni del XIX secolo sotto il dominio napoleonico, a causa dei decreti eversivi, fu soppressa e spogliata di tutte le sue opere e venne convertita in ricovero notturno dei poveri, poi officina da saldatore e falegname, magazzin

Continua a leggere:

7,99€ al mese, oppure 59€ l'anno

Investi nella cultura, nella bellezza, in un futuro migliore.
Puoi disdire quando vuoi.

Vivi l'esperienza completa