Presentazione del libro
2084 rapsodia cosmica
a cura di Franco Ferrari Delfino (Venezia, la Toletta edizioni 2022)
Saluto di Antonella Magaraggia, Presidente Ateneo Veneto
Paola Marini, Daria Perocco e Gilberto Pizzamiglio conversano con il curatore
1984 – 2084: parte da questa suggestione tra le due date il libro che Franco Ferrari Delfino ha idealmente dedicato allo scrittore George Orwell, autore del celeberrimo romanzo distopico “1984”.
“2084. Rapsodia cosmica” è un’opera collettiva e sfaccettata, curata da Franco Ferrari e pubblicata da la Toletta edizioni. Sono “artisti sotto la volta del cielo dispersi” come li definisce il curatore, 43 autori rappresentanti di discipline e nazionalità diverse a cui Ferrari ha chiesto di scrivere come sarà il 2084 partendo dalle loro tesi personali.
Ogni scrittore, artista, scienziato ha realizzato per il volume un racconto, un saggio di fantapolitica, un disegno, una pittura, un’ipotesi scientifica, una partitura musicale, insomma una “forma d’arte” che rappresentasse il Mondo nel 2084, fino a formare un “Babolibro Universale Poliglotta”.
Franco Ferrari ha coinvolto nell'impresa persone che ha conosciuto nell’arco della sua vita, amici che si sono resi disponibili per questa avventura editoriale. Il risultato è un libro che non ha coordinate spazio/temporali ma che guarda al futuro, di qualunque genere esso sia: una galassia di idee e di pensieri, di fotografie e di dipinti, note musicali e formule matematiche, racconti e poesie che compongono una straordinaria rapsodia. Ogni autore ha inoltre fornito una immagine di se stesso che lo presentasse e lo rappresentasse.