Alla scoperta della storia di Venezia e della sua Laguna, in un luogo che ospita edifici e viali monumentali, scavi archeologici, graffiti originali, reperti delle varie epoche.
Il Lazzaretto Nuovo ha vissuto tutti gli usi che hanno caratterizzato le isole lagunari nei secoli – agricolo, religioso, sanitario e militare – e così può raccontarle, e per tre secoli è stato una soglia di Venezia, in quanto Lazzaretto di quarantena, cioè il luogo con cui la Serenissima Repubblica nel XV secolo ha messo a sistema le politiche di prevenzione per la salute pubblica giunte fino ad oggi.
Posto strategico già in antichità, lungo le vie d’acqua che collegavano gli importanti centri di Ravenna e Altino, poi “Vigna Murada” con saline e monastero benedettino nel Medioevo, quindi Lazzaretto e infine parte delle fortificazioni ottocentesche e novecentesche. Oggi l’isola è un esemplare unico anche dal punto di vista del progetto di recupero, grazie a una pionisteristica rigenerazione urbana partecipata e non profit, che l’ha fatta rinascere e riportata alla collettività come ecomuseo didattico e sperimentale.
Questa video guida esplora in sintesi il percorso storico-archeologico interno alla cinta muraria dell’isola, che sul campo fa parte di un’ampia visita guidata comprensiva della passeggiata naturalistica “Il Sentiero delle Barene”.