Il mondo è in continuo cambiamento, affronta nuove sfide e opportunità per evolvere in meglio.
L'arte è stata una parte fondamentale dell'evoluzione umana nel corso della storia, soprattutto nei momenti in cui l'uomo si è espresso al meglio.
L'epoca del Rinascimento, ad esempio, ha visto un'ampia fioritura artistica: dipinti, poesie, musica, sculture, la nascita della moderna industria editoriale, nuove invenzioni, che hanno portato il mondo a un livello migliore.
Oggi ci troviamo tutti ad affrontare nuove sfide, come la crisi climatica ed economica, la recente pandemia globale e l'overtourism, che ci spingono a trovare un modo più sostenibile di vivere insieme, senza ingiustizie sociali.
L'edizione 2024 della conferenza Art for Tomorrow, organizzata da The Democracy & Culture Foundation, moderata dai giornalisti del New York Times e che si terrà a Palazzo Diedo, nel cuore di Venezia, si presenta con un ricco programma incentrato sulla discussione e sull'attenzione per alcuni temi principali come:
- Sostenibilità e insidie della bellezza: approfondire le sfide che Venezia deve affrontare per preservare il suo patrimonio culturale tra l'eccessivo turismo e l'innalzamento del livello del mare causato dal cambiamento climatico.
- Architecture for Good: esplorare il potenziale trasformativo dell'architettura nell'affrontare questioni sociali come la disuguaglianza, l'accessibilità e la sostenibilità.
- Crisi d'identità: i musei nel contesto. Esaminare il ruolo dei musei nel riflettere le preoccupazioni delle loro comunità locali e sfidare le narrazioni dominanti.
- Coltivare la creatività: approfondire le sfide affrontate da artisti e designer emergenti per trasformare la creatività in iniziative imprenditoriali.
Venipedia crede profondamente in questi temi, che fanno parte della sua nuova linea editoriale ma sono sempre legati al suo DNA. Sono una delle scintille che hanno acceso la sua creazione. Venipedia, per altro, è nata e opera a Venezia.
La collaborazione con l'iniziativa Art for Tomorrow è un modo naturale per ampliare questi temi e il messaggio generale che emergerà dalla conferenza, stimolando la discussione intorno ad essi, anche al di fuori della conferenza stessa.
I contenuti relativi alla conferenza 2024, pubblicati in lingua italiana e inglese, saranno disponibili a tutti come Open Access fino a ottobre 2024, dando a tutti la possibilità di contribuire alla discussione e di essere coinvolti nella conversazione.
Venipedia
Venipedia è per menti curiose. Genuinamente da Venezia. È una piattaforma culturale innovativa dedicata a migliorare il presente e il futuro comune attraverso la conoscenza di Venezia, della sostenibilità, della biodiversità e della crisi climatica. Lo fa attraverso un'enciclopedia online, articoli e approfondimenti, collezioni di immagini, il primo e unico museo online di cartoline storiche veneziane, video e libri, digitali e cartacei.
Art for Tomorrow
Organizzato dalla Democracy & Culture Foundation, Art for Tomorrow si propone di analizzare l'effetto che le arti possono e hanno sulla società. Moderato da giornalisti senior del New York Times, il programma riunirà esperti, attivisti e professionisti per esplorare le seguenti questioni e altre ancora. Tra i precedenti relatori figurano: S.E. Sheikha Al Mayassa, Ai Weiwei, Jeff Koons, Amy Cappellazzo, Glenn D. Lowry, Dr. Tristram Hunt, Christo, Olafur Eliasson, Ann Temkin, Alicja Kwade, Michael Govan, Elif Shafak e molti altri.