Accedi — o — registrati

Particolare dell'opera intitolata "Mechanisch concert" di Joseph de Longueil, conservata presso il Rijksmuseum di Amsterdam (non ritrae la Bembo). — (Rijksmuseum)

Moglie del nobile Lorenzo Bembo e amica di Luigi XIV, il Re Sole, Antonia Bembo sarebbe però passata allo storia soprattutto come cantante, musicista e compositrice. La sua vicenda è emblematica di ciò che le donne da sempre riescono ad esprimere in ambito musicale.

Antonia nacque a Venezia probabilmente nel 1642. Figlia unica, godette di un’educazione di alto livello. Fin da piccola si dimostrò vivace, intelligente e particolarmente dotata in campo musicale. I genitori la affidarono ai migliori maestri del tempo tra cui Francesco Cavalli; Antonia disponeva anche di insegnanti di grammatica, poetica, retorica, storia, latino e greco.

Volitiva e poco convenzionale — ma ricca di talento — in un primo momento la giovane dette molte soddisfazioni ai genitori ma ben presto si dimostrò troppo decisa ed indipendente e non accettò il matrimonio che

Questo contenuto è protetto da paywall e richiede un abbonamento o una registrazione.

Continua a leggere:

7,99€ al mese, oppure 59€ l'anno

Investi nella cultura, nella bellezza, in un futuro migliore.
Puoi disdire quando vuoi.

Vivi l'esperienza completa