Venipedia®

Ricevi un contenuto come questo, ogni giorno nella tua e-mail
Un contenuto al giorno, per te è la newsletter che ti tiene compagnia, alle 8 del mattino (e sì, puoi sospenderla quando vuoi).

Per attivarla accedi con il tuo account o creane uno nuovo.

L'espressione è sempre rivolta a chi è stato rinchiuso in carcere.

Per i Veneziani però aveva un significato ben preciso, perché la cheba era una vera gabbia di legno di forma quadrata che la Repub­blica usava per condannare alcuni reati commessi da religiosi.

La gabbia veniva appesa ad una trave sporgente da una finestra del campanile di S. Marco dopo che in essa erano stati rinchiusi i religiosi rei di varie nefandezze.

Il supplizio, della cheba, cessò nel secolo XVI e l'ultimo prete che ne usufruì fu Pre’ France­sco da S. Polo, perché bestemmiava giocando.

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche