Salta al contenuto principale
Menu principale V2
Leggi
Guarda
Esplora
Visita
Acquista
it
English
Italiano
Enciclopedia •
Sestieri
Tutti i contenuti di Enciclopedia
Accedi — o — registrati
Selezione lingua – mobile
English
Italiano
Menu principale V2 - Mobile
Leggi
Guarda
Esplora
Visita
Acquista
Cannaregio
Il sestiere di Cannaregio, il più popolato di Venezia, è situato a nord-ovest della città ed è percorso da lunghi e paralleli canali.
Castello
Castello deve il suo nome ad una fortificazione presente nel primo medioevo sull'isola di Olivolo, oggi meglio conosciuta col nome di isola di San Pietro di Castello.
Dorsoduro
Confina con il sestiere di S.Croce e il sestiere di S.Polo con il sestiere di S.Marco attraverso il Ponte dell'Accademia. La presenza di varie sedi dell'Università Cà Foscari ne fa anche un quartiere universitario.
San Marco
Il sestiere di San Marco è delimitato a nord dal Canal Grande; a sud, dove la Piazza guarda alla Laguna Veneta, dal bacino di San Marco; a ovest dal Rio del Palazzo; a est dal Rio de San Zulian.
San Polo
San Polo è un sestiere molto vissuto e carico di interessanti spunti. Il nome del sestiere deriva dall’antica chiesa dedicata a San Paolo Apostolo, sita nel più grande campo di Venezia dopo Piazza San Marco.
Santa Croce
Se si esclude l’isola artificiale del Tronchetto, creata verso la metà del XX secolo e del quale ora fa parte, Santa Croce è il sestiere più piccolo di Venezia.