Venipedia®

Percorrendo la soleggiata Fondamenta delle Zattere, in direzione della Madonna della Salute e della Punta della Dogana, ci si imbatte in questo ponte, a pochi passi dal Ponte de la Calcina (luogo che richiama alla mente l'altro celebre scrittore John Ruskin).

Il Ponte degli Incurabili deve il suo nome all'edificio che si affaccia sul Canale della Giudecca, l'ex Ospedale degli Incurabili, oggi sede principale dell'Accademia di Belle Arti di Venezia. La costruzione risale al XVI secolo e venne fondata per aiutare le persone affette da malattie, come la sifilide, al tempo inguaribili. Divenne poi orfanotrofio, ospitando bambini abbandonati e orfani.

Poco prima di raggiungere il ponte, una targa, in russo e in italiano, recita: 

Brodskij Iosif (1940-1996), grande poeta russo,  premio Nobel, amò e cantò questo luogo

Tale fu l'amore per la città lagunare che Brodskij decise di rimanere a Venezia, la cui tomba si trova ancora oggi nel Cimitero di San Michele.

Galleria immagini

Sfrutti a pieno i contenuti e la qualità di Venipedia, contribuisci a creare un futuro migliore grazie a Venipedia Virtuosa. Puoi disdire quando vuoi. Abbonati alla qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno (offerta limitata)

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati

Ottieni il massimo, rendi migliore il futuro. Attivamente.
Il tuo abbonamento ci aiuta a supportare le realtà meritevoli e contribuisce a creare un futuro migliore per tutti, grazie a Venipedia Virtuosa: insieme a noi, contribuisci infatti alla piantumazione costante di nuovi alberi in Amazzonia e allo sviluppo di nuove tecnologie per la rimozione del carbonio dall’atmosfera.

Nessun vincolo richiesto, puoi disdire quando vuoi.
Il tuo sistema di pagamento verrà addebitato automaticamente, in anticipo. Tutti gli abbonamenti si rinnovano automaticamente. Puoi disdire quando vuoi prima del successivo rinnovo. Gli abbonamenti rinnovati non sono rimborsabili. In caso di disdetta successiva alla data di rinnovo, avrai accesso per tutto il periodo attivo fino alla data di rinnovo successiva prevista, dopo la quale non avrai più accesso e nessun ulteriore importo ti sarà addebitato. Offerte e prezzi sono soggetti a cambiamento senza nessun preavviso.

Leggi anche