Venipedia®

Il primo ad essere eletto da 40 elettori invece che 11, poi chiamato popolarmente Malipiero perché fece pubblicare un libro (1181) sul diritto criminale, noto come Promissione del maleficio, quasi fosse una promessa del doge di adoperarsi per mantenere la pubblica sicurezza.

Di fatto fu considerata la prima legge penale della storia.

Il doge Orio Mastropiero/Malipiero abdicò, molto probabilmente sentendosi ormai stanco e inadeguato, riducendosi a fare vita monastica nel Monastero di S. Croce, dove pochi mesi dopo morì e fu sepolto.

(gidi)

Galleria immagini

Incisione raffigurante il doge Orio Mastropiero.
Lo stemma del doge Orio Mastropiero

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche