Venipedia®

Il campo di Santa Maria Formosa è uno dei più ampi di Venezia e si trova al confine tra i sestieri di San Marco e di Castello.

In passato è stato uno dei maggiori centri della zona orientale di Venezia, sia a livello civile per via della vicinanza a San Marco e quindi alla zona politica e amministrativa per eccellenza, sia a livello religioso per via dell’antica chiesa che dà il nome al campo.

Oltre alla chiesa si concentrano molti edifici di interesse differenti tra loro per evoluzione stilistica; tra i più rinomati figurano i tre Palazzi  Donà, palazzo Vitturi, palazzo Querini Stampalia (sede del famoso museo) e palazzo Grimani.

A fianco del numero civico 6126 si trova un edificio risalente alla seconda metà del Quattrocento, sulla cui facciata è presente una lapide commemorativa dedicata a Sebastiano Venier, generale da mar della flotta veneziana, eroe della battaglia di Lepanto del 1571 e sul finire della sua vita Doge (aveva la bellezza di ottantun anni quando fu eletto).

Una delle ricorrenze storiche riguardanti questo campo era la festa delle Marie o de le Marie de tole come venne rinominata nel 1349; questa festa popolare arrivò a protrarsi per più giorni durante l’anno grazie allo sfarzo e alla lussuria che le veniva conferita, tanto che prima venne istituita un’apposita magistratura ed in seguito nel 1380 vennero abolite tutte le celebrazioni ad eccezione della visita del Doge alla chiesa.

Galleria immagini

Visione del campo con nello sfondo la Chiesa omonima.
La facciata dell'edificio nella quale è presente la lapide commemorativa dedicata a Sebastiano Venier.

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche