Venipedia®

Prima edizione del Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri

25 Marzo 2020 prima edizione del Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri.

Un'edizione speciale, tutta in rete, con una première ricca di letture di estratti della Divina Commedia da parte di studiosi, professori e linguisti. Tutti uniti, da casa, per celebrare il capolavoro dantesco in nome del Sommo Poeta, fondatore della lingua italiana e simbolo dell'idea stessa di Italia. Idea che, in questi giorni più che mai, abbiamo bisogno di tenere viva.

Voce over intro: Gassman incontra Dante - Rai

Italiano

Tapas spagnole e cicchetti veneziani a confronto

Si possono considerare cugini le tapas spagnole e i cicchetti veneziani? Il seminario "Tapas e cicchetti a confronto", dal risvolto pratico, affronta questo argomento tra differenze e similitudini, tra storia e attualità. 

Spirito, attitudine, sviluppo della matrice linguistica, fino all’indole artistica nella manipolazione della materia cibo: il Mediterraneo è dall’antichità una grande culla dove, nel corso del tempo, le civiltà che vi si affacciano si sono costantemente rapportate ed influenzate, ognuna tenendosi qualcosa dell’altra.

Italiano

Come si crea un manoscritto miniato e illuminato

Un manoscritto miniato e illuminato è una vera opera d'arte, frutto di un lungo lavoro di squadra.

Dalla pergamena alla copertina del libro, dagli inchiostri alla decorazione, dalla scrittura alla rilegatura, era un procedimento lungo, delicato e che richiedeva una notevole precisione di esecuzione, oltre all'applicazione di diverse abilità per arrivare al risultato finale. Anche per questo motivo la realizzazione di opere era quantificabile in pochi pezzi all'anno.

Italiano

Se Venezia muore, di Salvatore Settis. (Presentazione del libro)

La Scuola Grande San Giovanni Evangelista ha ospitato la presentazione del libro "Se Venezia Muore" di Salvatore Settis.

Oltre all'autore hanno partecipato:

  • Donatella Calabi - Docente presso l'Università IUAV di Venezia
  • Felice Casson - Senatore
  • Filippo Maria Pontani - Docente presso l'Università Ca' Foscari di Venezia

Introdotta da:

Antonio Cecchini - Guardian Grande, Scuola Grande San Giovanni Evangelista

Italiano

Aldo Romano: una vita per il libro

In occasione del V° centenario della morte di Aldo Manuzio il Vecchio, nell’ambito del ciclo di incontri, eventi, laboratori “Aldo al lettore… Invito in Biblioteca Nazionale Marciana alla scoperta del mondo di Manuzio” a cura di Tiziana Plebani, si apre ufficialmente l’anno manuziano marciano con la lectio magistralis di Amedeo Quondam.

Italiano