Venipedia®

Editore

Ferrari

Condizione cartolina

non viaggiata

ritratto di Luigi Vendrasco con apprezzamenti sulla sua competenza professionale e considerazioni sul crollo del Campanile di S. Marco (il Vendrasco, capomastro addetto all’Ufficio Regionale per la Conservazione dei Monumenti, per la sua avversità all’operato di Federico Berchet, fu destituito dall’incarico ma continuò, negli anni 1892 e 1898, a denunciare la drammatica condizione del Campanile, prevedendo con netto anticipo le modalità del futuro crollo del Campanile. A tragedia compiuta, il popolo veneziano gli tributa, sotto la sua abitazione, una manifestazione di affetto e solidarietà, senza sapere che, afflitto per non aver potuto evitare la caduta del “Paron de Casa”, si era ritirato in campagna, dove termina i suoi giorni)

Altre cartoline da questa serie

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche