Venipedia®

Tapas spagnole e cicchetti veneziani a confronto

Si possono considerare cugini le tapas spagnole e i cicchetti veneziani? Il seminario "Tapas e cicchetti a confronto", dal risvolto pratico, affronta questo argomento tra differenze e similitudini, tra storia e attualità. 

Spirito, attitudine, sviluppo della matrice linguistica, fino all’indole artistica nella manipolazione della materia cibo: il Mediterraneo è dall’antichità una grande culla dove, nel corso del tempo, le civiltà che vi si affacciano si sono costantemente rapportate ed influenzate, ognuna tenendosi qualcosa dell’altra.

Italiano

Come si crea un manoscritto miniato e illuminato

Un manoscritto miniato e illuminato è una vera opera d'arte, frutto di un lungo lavoro di squadra.

Dalla pergamena alla copertina del libro, dagli inchiostri alla decorazione, dalla scrittura alla rilegatura, era un procedimento lungo, delicato e che richiedeva una notevole precisione di esecuzione, oltre all'applicazione di diverse abilità per arrivare al risultato finale. Anche per questo motivo la realizzazione di opere era quantificabile in pochi pezzi all'anno.

Italiano

Nella Repubblica di Santa Margherita. Storie di un campo veneziano nel primo Novecento

Giovanni Sbordone ci parla di Campo Santa Margherita, un campo veneziano e le sue molteplici affabulazioni: l'oleografia dei sestieri popolari e la folla degli scioperanti con le bandiere rosse, il Primo Maggio e il carnevale, un immaginifico capo-portuale chiamato Pastassuta e una repubblica proclamata all'osteria.

 

Italiano

I luoghi della libertà. Itinerari delle guerra e della Resistenza in Provincia di Venezia

Partendo dai risultati dell’omonima guida, pubblicata nel 2009, Marco Borghi, direttore dell'IVESER illustra percorsi ed itinerari legati alle vicende resistenziali nel territorio veneziano, articolati in 9 aree geografiche aggregate intorno ai centri più rilevanti (Cavarzere; Chioggia; la Rivera del Brenta; Mirano; Mestre e l’entroterra; Venezia; San Dona di Piave; Portogruaro) che coprono buona parte del territorio provinciale.

Italiano