Venipedia: molto più di un'enciclopedia di Venezia. – La miglior guida di Venezia.

Aldo Manuzio: che carattere! Come un carattere di Aldo ha fatto, da solo, la storia della tipografia fino ai nostri tempi.

Nel 1496 Aldo stampò il De Aetnadel Bembo, un libro molto significativo per la storia della tipografia. A partire dagli anni Trenta del Cinquecento fino alla fine del secolo e oltre, tutti gli incisori, compreso il celebre Garamond, furono attratti dal carattere usato da Manuzio e copiarono quelle lettere. Ancora oggi quel carattere dal nome francese ma dal design veneziano è tra i font digitali preferiti dagli editori. Ne parlano James Clough e Alberto Pandi

Italiano

Archivio Fotografico Storico

L'Archivio Fotografico Storico è un prezioso patrimonio di memoria visiva con cui è paradossale scoprire quanto la città sia cambiata nel tempo, e quanto al tempo stesso sia rimasta immutata, sempre uguale, sempre fedele a se stessa, sempre affascinante, anche con qualche ruga che ne segna l'età millenaria.

Un viaggio nelle tradizioni, nella moda, nelle usanze di un tempo. Un percorso che è solo all'inizio, ma già è fonte di autentiche emozioni e suggestioni.

Italiano