Venipedia®

Ricevi un contenuto come questo, ogni giorno nella tua e-mail
Un contenuto al giorno, per te è la newsletter che ti tiene compagnia, alle 8 del mattino (e sì, puoi sospenderla quando vuoi).

Per attivarla accedi con il tuo account o creane uno nuovo.

Pietro Grimani fu il 115° doge della Serenissima (30 giugno 1741 - 7 marzo 1752).

Dimmi di più

Aveva 74 anni (era nato nel 1667).

Grande amante delle lettere e della scienza, scrittore e poeta egli stesso, nonostante la sua cultura e il suo indiscusso mecenatismo non fu amato dalla gente, soprattutto dai nobili decaduti che lo consideravano da sempre una persona poco munifica. Fece parte dell’Accademia letteraria dell’Arcadia con lo pseudonimo di Armiro Elettreo.

Durante il suo dogado fu introdotta l’illuminazione pubblica e si istituì l’Accademia di Pittura e Scultura.

In politica estera la Repubblica continuò a rimanere neutrale.

Con un breve del 6 luglio 1751 papa Benedetto XIV (1740-1758), cedendo alle pressioni politiche degli Asburgo, creò l’arcidiocesi di Udine sopprimendo così il Patriarcato di Aquileia.

I territori del patriarcato furono divisi tra le arcidiocesi metropolitane di Gorizia (cui toccarono le terre sotto il dominio asburgico) e Udine (cui venne assegnata la giurisdizione sulle terre sotto il dominio della Repubblica). Il primo arcivescovo di Udine (1751) fu il patriarca di Aquileia, Daniele Dolfin, che mantenne comunque anche il titolo di patriarca fino alla morte (1762). Pietro Grimani fu sepolto nella Chiesa della Madonna dell’Orto (Cannaregio).

(gidi)

Galleria immagini

Incisione raffigurante il doge Pietro Grimani
Lo stemma del doge Pietro Grimani

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche