Venipedia®

Ricevi un contenuto come questo, ogni giorno nella tua e-mail
Un contenuto al giorno, per te è la newsletter che ti tiene compagnia, alle 8 del mattino (e sì, puoi sospenderla quando vuoi).

Per attivarla accedi con il tuo account o creane uno nuovo.

Tipica casa-fondaco bizantina con porticato a piano terra le cui alte e snelle colonne hanno suggerito il nome al palazzo.

La sua facciata è osservabile dalla Pescheria di Rialto.

Dimmi di più

L'edificio è il risultato della ristrutturazione seicentesca (affidata ad Antonio Gaspari) di una casa-fondaco bizantina costruita attorno il XIII secolo.

Il lungo porticato al piano terra, che corre su tutta la facciata che si apre sul Canal Grande, è composto da alte colonne unite tra loro da archi a tutto sesto con serliana; da quei, deriva il nome del palazzo.

I primi proprietari dell'edificio furono i Grimani e successivamente, nel XVII secolo, la proprietà passò agli Zen, committenti del restauro che portò, nella sostanza, nuovi elementi decorativi quali le serliane incorniciate, i timpani, i busti in marmo e le sagome dei poggioli. Dopo gli Zen il proprietario dell'edificio divenne Ferdinando Carlo Gonzaga (duca di Mantova) che si rifugiò nella città lagunare per scampare dalle rappresaglie austriache; nella sua fuga, si portò dietro una serie di opere d'arte tra cui una tela del Bellini e una del Giorgione. Successivamente, il palazzo passò alla famiglia Michiel, una delle più antiche di Venezia e che offrì a Venezia 3 dogi.

Attualmente, questa costruzione è sede del Segretariato Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto.

Galleria immagini

Particolare del palazzo.

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche