Venipedia®

Ricevi un contenuto come questo, ogni giorno nella tua e-mail
Un contenuto al giorno, per te è la newsletter che ti tiene compagnia, alle 8 del mattino (e sì, puoi sospenderla quando vuoi).

Per attivarla accedi con il tuo account o creane uno nuovo.

Tre enormi finestre a forma ogivale, i tre oci, come dicono i veneziani. Questo è il cuore di questa ammaliante dimora.

Sembra una dama silenziosa che si gode uno dei paesaggi più belli e suggestivi che possano esistere: il Bacino e Piazza San Marco con il suo Campanile, la Basilica e il Palazzo Ducale.

Dimmi di più

Questa residenza rappresenta un particolare e affascinante esempio di architettura neo-gotica veneziana dei primi del Novecento.

Fu realizzata dal pittore emiliano Mario De Maria nel 1912 - 1913 e diventò la sua ultima dimora; dopo la sua morte, la casa fu abitata da numerosi personaggi importanti come, per esempio, l'architetto Renzo Piano.

Il De Maria raccontò che i tre occhi rappresentavano un sogno della figlia Silvia deceduta in tenera età poco dopo la costruzione della palazzina e rappresenterebbero lo sguardo del padre, della madre e del fratello su di lei.

Per diversi decenni ospitò artisti e intellettuali, nazionali e non, e diventò ben presto, tra gli anni ’70 e ’80, un vero e proprio centro della cultura, di produzioni d'arte e di incontri e convegni.

Galleria immagini

I Tre Oci

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche