Venipedia: molto più di un'enciclopedia di Venezia. – La miglior guida di Venezia.

Serie complete/Venezia

Le cartoline illustrate, per il loro successo nella comunicazione di immagini e di scambio di notizie, di sentimenti, di emozioni, di stati d’animo (gioia, tristezza, apprensione, affettuosità, richiesta di notizie, rassicurazioni sullo stato di salute), fin dall’inizio del secolo scorso hanno destato il particolare interesse di numerosi Editori.

E vari Editori, oltre alle serie di immagini di Venezia indicate con un numero progressivo di riferimento, hanno pubblicato serie complete di cartoline a colori illustrate dai più importanti pittori e illustratori dell’epoca italiani e stranieri.

I soggetti delle cartoline, oltre alle vedute, illustrano personaggi, manifestazioni, curiosità, mestieri, usanze di Venezia. Il numero di cartoline varia a seconda della serie, da un minimo di sei ad un massimo di venticinque cartoline.

Gran parte delle serie sono proposte in vendita con apposite bustine (di difficile reperibilità) che, oltre a contenere tutte le cartoline, permettono la spedizione per posta della serie completa.

Il loro formato è rigorosamente piccolo (dimensioni cm. 14x9) e tutte le immagini sono di cartoline della mia personale collezione. La presentazione delle cartoline è articolata per argomenti con il nome della serie, o dell’illustratore, o dell'Editore, e con queste cartoline mi propongo, in modo alternativo, di narrare e commentare, oltre ad illustrare, vari aspetti caratteristici di Venezia. 

Nella testata della tematica ho inserito la cartolina della serie completa "Venezia Antiqua", disegnata da Alberto Martini dell’Editore Zoppelli.

                                                                                                                                                                                       

Michele Rossi

empty