Venipedia®

Ricevi un contenuto come questo, ogni giorno nella tua e-mail
Un contenuto al giorno, per te è la newsletter che ti tiene compagnia, alle 8 del mattino (e sì, puoi sospenderla quando vuoi).

Per attivarla accedi con il tuo account o creane uno nuovo.

Editore

Zanetti & Poppelmann

Condizione cartolina

viaggiata

fac-simile del manifesto lanciato su Vienna dagli aviatori italiani con testo di Ugo Ojetti “Viennesi! Imparate a conoscere gli italiani Noi voliamo su Vienna, potremmo lanciare bombe a tonnellate. Non vi lanciamo che un saluto a tre colori : i tre colori della liberta” (dopo varie prove di autonomia per la durata del volo, il 9 agosto 1918, con 9 aerei Ansaldo S.V.A. della Squadriglia Aeroplani detta “Serenissima”degli 11 decollati dall’aeroporto di S. Pelagio, D’Annunzio sorvola e “bombarda” la città di Vienna lanciando due manifestini, il primo con testo in italiano dello stesso D’Annunzio, giudicato scarsamente efficace e di impossibile corretta traduzione in tedesco, e il secondo con testo più pratico e espressivo scritto in italiano e tradotto anche in tedesco di Ugo Ojetti, lo stesso a cui è affidata la protezione preventiva delle opere d’arte di Venezia) (da notare sul retro timbro “2° Batt. Complementi Mitraglieri FIAT 1a Compagnia”)

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).