Venipedia®

Editore

Alterocca Numero serie 4020

Condizione cartolina

non viggiata

poesia di Vittorio Di Stasi dedicata al Capitano di Fregata Luigi Rizzo gloria d’Italia, denominato l’Affondatore, con suo ritratto fotografico (dopo la disfatta di Caporetto, nella notte del 10 dicembre 1917 a bordo del MAS 9 affonda la corazzata austriaca Wien nel munitissimo porto di Trieste, nella notte del 10 febbraio 1918 a bordo del MAS 96, con a bordo d’Annunzio, compie la famosa “Beffa di Buccari” eludendo le difese austriache senza ottenere concreti risultati bellici, ma risollevando il morale dell’Esercito italiano impegnato sul Piave, nella notte del 10 giugno 1918 al largo di Premuda a bordo del MAS 15 affonda la corazzata austriaca Szent Istran) (da notare sul retro scritta “A Venezia, Trieste e Trento – Agosto 1918)

Altre cartoline da questa serie

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche