Venipedia®

Ricevi un contenuto come questo, ogni giorno nella tua e-mail
Un contenuto al giorno, per te è la newsletter che ti tiene compagnia, alle 8 del mattino (e sì, puoi sospenderla quando vuoi).

Per attivarla accedi con il tuo account o creane uno nuovo.

Il merletto, così come la lavorazione del vetro, è una delle fonti di orgoglio della Serenissima. Motivo per cui, si è istituito un luogo dedicato a quest'arte tramandata di generazione in generazione.

Durante l’orario di apertura, oltre a percorrere le sale del museo, potrai osservare alcune esperte e instancabili mani di maestre merlettaie al lavoro. Non c'è modo migliore di imparare un'arte se non guardandola svolgere da persone abili che condividono con amore la loro esperienza.

Dimmi di più

Il museo si trova nella sede della Scuola dei Merletti di Burano, fondata nel 1872, al suo interno sono esposte opere della produzione veneziana che va dal XVI al XX secolo oltre preziose opere della Scuola dei Mereltti di Burano.

La Scuola dei Merletti dava alle ragazze un insegnamento che iniziava in tenera età ed era articolato in varie classi e livelli, le giovani oltre ad imparare potevano vendere le opere realizzate.

L'archivio è ricco di importanti documenti storico-artistici di foto, disegni ed altro che sono a disposizione degli studiosi.

Al mattino c'è la possibilità di vedere autentiche merlettaie di Burano, che dimostrano le varie tecniche della lavorazione del merletto.

La lavorazione del merletto viene eseguita rigorosamente solo con ago e filo.

 

Galleria immagini

La sede del museo del Merletto.

Fin dal primo giorno abbiamo scelto un approccio differente: non riempire le pagine di pubblicità, non dipendere da investitori esterni e rendere disponibili i contenuti accessibili per chiunque, perché crediamo che la cultura non debba avere barriere. In questi 8 lunghi anni abbiamo scelto l'indipendenza, costruendo e autofinanziando in modo autonomo ciò che è oggi l'unica enciclopedia sull'argomento Venezia, accessibile a tutti, in modo fresco e sempre innovativo, visitata da centinaia di migliaia di persone all'anno, da tutto il mondo. È anche la tua bussola personale, grazie alle mappe che ti mostrano dove sono i luoghi di cui parliamo e come arrivarci, semplicemente premendo un pulsante. Gratuitamente. La nostra indipendenza editoriale è vitale, solo in questo modo possiamo continuare a produrre sempre più contenuti di alta qualità, verificati e aggiornati. Solo così possiamo inventare, costruire e rendere disponibili strumenti innovativi. Ora abbiamo bisogno anche del tuo aiuto. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno e ricevi la newsletter settimanale "Cinque dall'enciclopedia".

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Supporta Venipedia

Il tuo contributo non costituisce donazione, è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi. Il rinnovo di 29€ dell'abbonamento annuale è automatico. Puoi comunque metterlo in pausa o annullare il rinnovo, in qualunque momento, dalla tua area personale.

Leggi anche