Venipedia®

Ricevi un contenuto come questo, ogni giorno nella tua e-mail
Un contenuto al giorno, per te è la newsletter che ti tiene compagnia, alle 8 del mattino (e sì, puoi sospenderla quando vuoi).

Per attivarla accedi con il tuo account o creane uno nuovo.

Titolata a San Giovanni Apostolo ed Evangelista, protettore degli uomini di cultura, scrittori, editori e teologi, il cui emblema è rappresentato dall'aquila, presente sul portale d'ingresso della vicina Scuola Grande omonima.

Consigliamo di visitare entrambi questi monumenti, così strettamente collegati tra di loro da secoli di storia.

Dimmi di più

Il primo documento che cita la chiesa di San Giovanni Evangelista risale al 1187, ma la tradizione fissa la data di fondazione nel 970 per opera della famiglia Badoer. La chiesa sorge nelle vicinanze della Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari e di fianco alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista.

Nei secoli, l'edificio ha subito diversi interventi di ristrutturazione, gli ultimi sostanziosi sono avvenuti nel XVII e XVIII secolo.

Nel 1759, infatti, l'architetto Bernardino Maccaruzzi  modificò l'architettura gotica, di cui restano ancora alcuni elementi come la volta a crociera e le strutture dell'abside e del presbiterio, trasformando la chiesa ad una sola navata quadrata con un soffitto piano, aprendo due cappelle rettangolari sul lato destro della chiesa e una sul lato sinistro.
Pure il campanile nel XVIII secolo venne ristrutturato radicalmente.

Galleria immagini

Il campanile

Fin dal primo giorno abbiamo scelto un approccio differente: non riempire le pagine di pubblicità, non dipendere da investitori esterni e rendere disponibili i contenuti accessibili per chiunque, perché crediamo che la cultura non debba avere barriere. In questi 8 lunghi anni abbiamo scelto l'indipendenza, costruendo e autofinanziando in modo autonomo ciò che è oggi l'unica enciclopedia sull'argomento Venezia, accessibile a tutti, in modo fresco e sempre innovativo, visitata da centinaia di migliaia di persone all'anno, da tutto il mondo. È anche la tua bussola personale, grazie alle mappe che ti mostrano dove sono i luoghi di cui parliamo e come arrivarci, semplicemente premendo un pulsante. Gratuitamente. La nostra indipendenza editoriale è vitale, solo in questo modo possiamo continuare a produrre sempre più contenuti di alta qualità, verificati e aggiornati. Solo così possiamo inventare, costruire e rendere disponibili strumenti innovativi. Ora abbiamo bisogno anche del tuo aiuto. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno e ricevi la newsletter settimanale "Cinque dall'enciclopedia".

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Supporta Venipedia

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).<

Leggi anche