Venipedia®

Venipedia è il risultato di un intenso e costante lavoro giornaliero di miglioramento continuo. Anche nella sostenibilità.

Otteniamo questo risultato lavorando su più fronti:

  • Ottimizzando in maniera costante la piattaforma e aggiornando periodicamente l'infrastruttura
  • Usando energia rinnovabile nei nostri uffici e ottimizzando gli stessi
  • Aderendo a programmi di riforestazione per compensare l'impronta ecologica di CO2 generata dal traffico

Piattaforma e infrastruttura

Ottimizzare la piattaforma significa meno potenza richiesta ai nostri server, al tuo computer, al tuo smartphone e al tuo tablet. Questo significa minor consumo di energia della nostra infrastruttura, della tua rete elettrica e un minor consumo della batteria dei tuo dispositivi. Questo significa un sito più veloce e piacevole da consultare, ma anche un sito che inquina meno.

Energia rinnovabile, meno plastica e gestione consapevole degli uffici

Dal 1° gennaio 2014 i nostri uffici e i nostri server web interni sono alimentati da energia verde proveniente al 100% da fonti rinnovabili certificate.

Adottiamo scelte consapevoli affinché la richiesta energetica sia sempre minore, ad esempio attraverso dispositivi intelligenti per la gestione della rete dati interna, attraverso l'utilizzo di dispositivi a basse emissioni di radiazioni (wi-fi, cordless, ecc.) o attraverso la sostituzione dell'illuminazione con LED e altri sistemi a basso consumo.

Abbiamo anche sostituito i nostri computer, oggi con case in alluminio e materiali più sostenibili e riciclabili, riducendo concretamente la plastica.

Riforestazione

Aderiamo al progetto Zero Impact Web® per fare la nostra parte nel contrastare il riscaldamento globale.

Questo significa che anche le emissioni derivanti dalle tue visite verranno compensate attraverso la creazione e tutela di foreste in crescita. È una piccola azione, e altre saranno necessarie, ma se viene fatta da molti aiuta a creare consapevolezza e fare del bene all’ambiente, a noi stessi e al futuro. Soprattutto permette di navigare tra queste pagine con un po' di più tranquillità.