Venipedia: molto più di un'enciclopedia di Venezia. – La miglior guida di Venezia.

Venipedia è il risultato di un intenso lavoro giornaliero che comprende anche tante altre cose, che non si vedono a occhio nudo, ma ci sono.

È quel tipo di lavoro che rende Venipedia un progetto consapevole di avere un impatto sul mondo circostante, e che fa tutto il possibile per rendere quell'impatto il minore possibile. Anzi, eliminarlo.

È quel tipo di lavoro che permette, per esempio, a Venipedia di risparmiare rispetto ad un anno fa ben 2 Gigabyte di traffico medio, ogni mese, nella sola home page. Permette di caricare la stessa in metà tempo e di pesare la metà. Significa che rispetto ad un anno fa è più veloce e meno pesante, anche se i contenuti sono per lo meno quintuplicati. 

Questo significa meno potenza richiesta ai nostri server, al tuo computer, al tuo smartphone e al tuo tablet. Questo significa minor consumo di energia della nostra infrastruttura, della tua rete elettrica e un minor consumo della batteria dei tuo dispositivi. Questo significa un sito più veloce e piacevole da consultare, ma anche un sito che inquina meno.

Venipedia® Sostenibile: il futuro è già qui.

Ad ottobre 2012 abbiamo scoperto che Venipedia produce potenzialmente 4 tonnellate di anidride carbonica. Ogni anno, con il traffico attuale che genera.

È qualcosa di impressionante.

Infatti, nonostante il nostro lavoro abbia fatto già molto per ridurre le emissioni di CO2 e continuerà su questa strada, migliorandosi giorno dopo giorno, anche internet inquina. Secondo un rapporto di Greenpeace, con il tasso di crescita di oggi, nel 2020 i data center e le reti di telecomunicazione consumeranno circa 2.000 miliardi di kilowattora di elettricità, oltre il triplo del loro consumo attuale.

Così abbiamo deciso di reagire immediatamente e abbiamo aderito al progetto Zero Impact Web® per fare la nostra parte nel contrastare il riscaldamento globale.

Questo significa che le emissioni derivanti dalle vostre visite verranno compensate attraverso la creazione e tutela di foreste in crescita. È una piccola azione, e altre saranno necessarie, ma se viene fatta da molti aiuta a creare consapevolezza e fare del bene all’ambiente, a noi stessi e al futuro. Soprattutto permette di navigare tra queste pagine con un po' di più tranquillità.

Come noi hanno aderito nel tempo GQ Magazine, Toyota Italia, Terna Energia e altre importanti aziende.

Nella pratica, con questa piccola azione andremo a creare e tutelare 831mq di foresta in crescita in Costa Rica per compensare in 5 anni un totale di 4.320 kg di CO2 generati dal nostro traffico annuale (il nostro certificato è disponibile online).

Dal 1° gennaio 2014, inoltre, tutti i nostri uffici e i nostri server web sono alimentati da energia verde proveniente al 100% da fonti rinnovabili certificate.

Sappiamo che questo è solo un piccolo passo verso una piena sostenibilità e molte altre azioni dovranno essere fatte, ma è una preziosa aggiunta al nostro decennale percorso di ottimizzazione del web, dei nostri uffici e della nostra quotidianità per salvaguardare questo prezioso bene che porta il nome di Terra.

Prima pubblicazione: Venerdì, 03 Gennaio 2014 — Ultimo aggiornamento: Domenica, 16 Agosto 2015