Venipedia®

Ricevi un contenuto come questo, ogni giorno nella tua e-mail
Un contenuto al giorno, per te è la newsletter che ti tiene compagnia, alle 8 del mattino (e sì, puoi sospenderla quando vuoi).

Per attivarla accedi con il tuo account o creane uno nuovo.

È la tua prima volta su Venipedia?

Piacere, siamo i Mastri Venipediani, è davvero bello averti qui con noi!

Cos’è Venipedia: una piattaforma culturale, sostenibile e innovativa, sull’argomento Venezia e sui grandi temi del futuro. nata per diffondere e democratizzare una cultura sostenibile che guarda al futuro e che affronta i grandi temi del domani, per costruire un mondo migliore, per scoprire e approfondire “tutto quanto fa Venezia”. Lo facciamo attraverso un’enciclopedia dedicata, articoli, approfondimenti, longform, libri cartacei e digitali, video e progetti appositamente pensati.


Domande frequenti

  • Perché è un’enciclopedia innovativa?
    Fin dalla sua nascita Venipedia è stata pensata in termini innovativi: schede geolocalizzate, informazioni circolari, massima cura delle immagini utilizzate, modello comunicativo semplice e immediato, strumenti innovativi come "Vicino a me" e "Portami qui". Un'enciclopedia comoda da consultare dal proprio computer e pratica da portarsi sempre in viaggio, sul tuo smartphone.
  • Quali sono gli argomenti trattati?
    Trattiamo l'argomento "Venezia" (quindi non solo la città, ma tutto quanto si collega a Venezia, anche all'estero) e i grandi temi del futuro, come sostenibilità, tecnologia e soluzioni che migliorano il mondo, cultura in senso più ampio (quindi sì, anche l'arte) ed editoria.
  • Come vengono realizzate le schede?
    Le schede enciclopediche, come tutto quanto viene gestito in Venipedia, seguono un processo rigoroso con tre approcci, a seconda del caso: direttamente dalla redazione, attraverso una ricerca il più possibile approfondita da fonti tradizionali (libri, biblioteche, archivi, ecc.) e online, scegliendole in base alla loro attendibilità e aggiornamento del dato; da collaboratori esterni, di comprovata serietà; direttamente o in collaborazione con i diretti interessati, ad esempio realtà culturali affidabili come musei, istituti, associazioni verificate (da noi, per assicurarci che siano serie e competenti). Le immagini sono prodotte da noi, così come eventuali elaborati. Dove non possibile usiamo immagini autorizzate o di pubblico dominio (no, il fatto che siano "su internet" non rende le immagini automaticamente di pubblico dominio, ricerchiamo seriamente immagini in tale condizione d'utilizzo).
  • Come viene svolto il controllo qualità sui contenuti?
    Viene svolto facendo ricerche approfondite da fonti il più possibile attendibili, verificando i contenuti inviati in redazione, correggendo le eventuali informazioni inesatte o errate — tramite verifica periodica interna o tramite segnalazione esterna — e verificando puntualmente dove i dati e contenuti hanno necessità di essere aggiornati. Il tutto con verifiche incrociate da più fonti. Capita naturalmente che con migliaia di contenuti pubblicati qualcosa sfugga, ma facciamo ogni sforzo perché ciò non accada.
  • Quali sono gli argomenti trattati?
    Consideriamo Folio come la nostra voce nel mondo, coerente con la nostra linea editoriale. Trovi articoli, eventi, approfondimenti, novelle, flash legati al mondo della cultura internazionale, alle invenzioni che possono cambiare in meglio il mondo, ai grandi temi del futuro, come la sostenibilità e l'attuale crisi climatica. La nuova linea editoriale a partire dal 2020 farà di Folio il luogo dove vogliamo veicolare contenuti che ispirino, positivi e che offrano anche delle soluzioni potenziali ai grandi temi che ci troviamo ad affrontare, tutti, ogni giorno.
  • Come viene svolto il controllo qualità sui contenuti?
    Il controllo dei contenuti segue lo stesso rigore dell'enciclopedia: usiamo fonti il più possibili attendibili, facciamo verifiche incrociate, dove necessario citiamo tutte le fonti utilizzate e siamo aperti a qualsiasi segnalazione di inesattezza o errore al fine di correggere il più possibile tempestivamente l'informazione. 
  • Cosa sono le Micro Guide?
    Le Micro Guide sono il nostro innovativo modello di guida digitale sostenibile che ti permette di ottimizzare al massimo il tuo tempo e visitare così molte più cose che con qualunque altra guida o app al mondo, anche dove luoghi, persone e avvenimenti non esistono più. Se vuoi,puoi approfondire come sono fatte.
  • Come funzionano?
    L'uso è semplicissimo: ti abboni, scegli la Micro Guida che vuoi utilizzare e scegli se seguire il nostro percorso consigliato oppure gestire le tappe a tuo piacere. Se non sai arrivare alla tappa, nessun problema, usa il tasto "Portami qui". E se hai sete? Ti consigliamo le fontane più vicine alla tappa. Se vuoi, puoi approfondire il loro funzionamento.
  • Quanto costano?
    Le Micro Guide hanno 3 comodi prezzi, per soddisfare le tue esigenze di un solo giorno, tre giorni o la tua voglia di scoprire ogni mese qualcosa di nuovo. Con ogni piano scelto, hai comunque accesso a tutto il catalogo delle Micro Guide.
  • Devo scaricare un’app?
    No, puoi utilizzarle senza problemi direttamente dalla versione mobile di Venipedia.
  • I percorsi sono sempre gli stessi?
    Assolutamente no, periodicamente aggiungiamo sempre nuovi percorsi.

Siamo sostenibili nel modo più possibile che ci è attualmente permesso, tra cui:

  • utilizziamo al 100% energia rinnovabile proveniente da fonti certificate
  • ottimizziamo hardware e tecnologia interna per consumare meno elettricità possibile
  • compensiamo la CO2 derivante dal traffico web generato in Venipedia
  • abbiamo dismesso l'uso di plastica nei nostri libri
  • evitiamo sprechi, anche digitalmente e tecnologicamente parlando
  • usiamo l'auto solo quando strettamente necessario
  • lavoriamo costantemente per migliorare la nostra filiera di produzione

Non trovi ciò che cerchi?

Hai bisogno di ulteriore aiuto? Scrivici, senza indugi