Venipedia®

Evento per bambini e ragazzi
da Mar 07/10/2014 a Mar 04/11/2014
Centro Culturale Candiani

Musica, laboratori, cinema e fotografia sono gli ingredienti degli incontri formativi per bambini dai 4 ai 10 anni di età durante i quali i piccoli potranno mettersi alla prova e, con creatività, conoscere le varie dimensioni del gioco.

Anche quest'anno il Centro Culturale Candiani di Mestre propone un progetto che rientra nel sezione Not Only For Kids, una programmazione dedicata ai bambini e ricca di spettacoli, mostre e laboratori concepiti per coinvolgere attivamente il minore, stimolandone la volontà di espressione, la fantasia e la capacità di interagire con il mondo e con gli altri. Queste attività didattiche sono aperte alle scuole ma anche ai singoli bambini con i genitori, i quali avranno modo di condividere insieme ai propri figli spensierati momenti di svago e di divertimento. 

L'iniziativa di quest'anno "ZUMBALA! Giochi, filastrocche e musiche dal mondo" è composta da 5 incontri condotti da Rosa Emilia Dias e Veronica Canale (uno ogni martedì a partire dal 7 ottobre) e i bambini si troveranno ad affrontare la sfida di mettere insieme parola, ritmo e movimento, narrazione e canto entrando in contatto con le diverse dimensione del gioco e della filastrocca. 

Un interessante percorso educativo alla scoperta dei repertori musicali e giochi tradizionali di diversi paesi, attraverso giochi e filastrocche semplici e divertenti. Un modo originale, inoltre, di recuperare la memoria infantile dei genitori e dei nonni in quanto ogni laboratorio toccherà le tradizioni della famiglia di ogni singolo bambino e introdurrà il piccolo partecipante negli elementi fondamentali dell’espressione musicale come il tempo e l’intonazione vocale.

L’interazione con i coetanei avverrà attraverso la partecipazione a giochi originari di altre culture che inviteranno il bambino a liberare la propria fantasia e le energie del corpo, in modo creativo, nella recitazione e nella danza. Queste attività consentiranno al bambino di acquisire consapevolezza di nuove facoltà di espressione del proprio carattere, del proprio corpo e della propria sfera emotiva.

Le attività proposte sono a pagamento e su prenotazione e sono previsti due gruppi in base all'età dei bambini:

  • dalle 16:45 alle 17:45 per i bambini dai  4 ai 6 anni;
  • dalle ore 18:00 alle ore 19:00 per i bambini dai 7 ai 10 anni.

Leggi anche