Venipedia®

Conferenza
Ven 19/06/2015
Vestibolo della Libreria Sansoviniana – Biblioteca Nazionale Marciana

Yoga e cultura si mescolano a Venezia, nella Biblioteca Nazionale Marciana, in occasione della prima Giornata Internazionale dello Yoga proclamata dall'Assemblea delle Nazioni Unite per il giorno 21 giugno 2015.

Lo Yoga e la meditazione producono comprovati effetti benefici al corpo e alla mente, così come la cultura e la lettura sono una palestra altrettanto importante per il pensiero.

Venerdì 19 giugno, dalle ore 16:30 alle ore 18:30, presso il Vestibolo della Biblioteca Nazionale Marciana si terrà un incontro dal titolo “Yoga a Venezia, esperienze, percorsi, storie”, in occasione della prima Giornata Internazionale dello Yoga proclamata dall'Assemblea delle Nazioni Unite per il giorno 21 giugno 2015. Parteciperanno alcuni insegnanti e praticanti delle più note scuole e realtà cittadine che si sono sviluppate in questi anni.

La proposta del Primo Ministro indiano di dedicare allo Yoga una giornata per onorare questa disciplina, nata migliaia di anni fa in India, ha ricevuto un consenso unanime con il sostegno di oltre 170 paesi. Le tecniche yoga si sono diffuse ampiamente negli ultimi cinquant’anni in tutto il mondo, con applicazioni pratiche volte a ottenere un benessere totale (fisico, mentale, psichico) e come aiuto nel gestire disturbi di varia natura.

Il programma prevede il saluto del direttore della Biblioteca, Maurizio Messina e i seguenti interventi, coordinati da Mirella Canzian (Biblioteca Nazionale Marciana):

  • Laura Lena, attuale presidente dell'Associazione LOYI  Light On Yoga Italia
  • Fabio Furlan, Alexandre Henriques Salta,  Roberto Mazza (insegnanti qualificati di Iyengar Yoga, presso diverse scuole del territorio veneziano)
  • Mariapia Cardani, allieva di Gerard Blitz e associata YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti)
  • Mirella Perlasca, presidente dell'associazione RYE, Ricerca sullo Yoga nell'Educazione

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’incontro sarà trasmesso in diretta web tv sul canale Venipedia TV: http://venipedia.it/tv/venipedia/

Nei giorni scorsi è stata registrata, nel Vestibolo della Libreria Sansoviniana, una pratica silenziosa eseguita da parte di un gruppo di allievi di livello avanzato, senza pubblico, che verrà trasmessa attraverso il canale tv di Venipedia (http://venipedia.it/tv) e di cui si può vedere un'anteprima nell'immagine di testata.

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Lunedì, 15 Giugno 2015 — Aggiornato: Lunedì, 15 Giugno 2015