Venipedia®

Evento sportivo
da Dom 25/05/2014 a Ven 30/05/2014
Sedi varie

Venezia ospita la prima tappa dei Giochi con un ricco programma di attività sportive per persone con disabilità intellettive. La città delle barriere architettoniche apre il suo cuore e abbatte le barriere culturali e relazionali e si riafferma luogo di dialogo e incontro delle diversità.

Special Olympics fu costituito nel 1968 da Eunice Kennedy, sorella di JFK ed è ufficialmente riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale. Riguarda 170 paesi circa e coinvolge 4.205.630 Atleti; non solo, il movimento mondiale è composto da 916.000 volontari, 338.093 tecnici e 3.000.000 di famigliari che contribuiscono a realizzare ogni anno 70.278 grandi eventi. A livello nazionale, si è istituita Special Olympics Italia Onlus, un'associazione riconosciuta dal CONI e dal CIP.

Il nobile obiettivo è di favorire, attraverso lo sport, la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione sociale delle persone con disabilità intellettiva, quale risorsa e forza per una società realmente inclusiva. 

Venezia, dal 25 al 30 maggio 2014, aprirà le porte alla prima tappa dei XXX Giochi Nazionali Estivi che si concluderanno, dal 19 al 24 Giugno 2014, a La Spezia. 

Il villaggio olimpico sarà situato a Cavallino-Treporti ma le attività si svolgeranno esclusivamente nella città insulare: a Saccafisola verranno svolte le discipline del nuoto, pallanuoto e nuoto pinnato presso la piscina comunale “A.Chimisso”, nell'isola Sacca San Biagio canottaggio mentre vela nell'isola di San Giorgio con la Compagnia della Vela. Il Lido, oltre a nuoto in spiaggia, accoglierà anche il tennis al Tennis club Ca' del Moro, l'equitazione al Centro Ippico Lido e il golf al Circolo Golf Venezia agli Alberoni. Il basket avrà a disposizione due spazi dotati di parquet: le palestre «Costantino Reyer» e «Gigi Marsico» (ex Umberto I), mentre al palasport Arsenale ci si divertirà con il gioco delle bocce.

Domenica 25 maggio ci saranno gli arrivi delle squadre partecipanti e lunedì 26 maggio si svolgerà la cerimonia di apertura in Piazza San Marco (ore 20.45); la festa di chiusura dei Giochi è fissata per giovedì 29 al Camping Marina di Venezia al Cavallino. 

Leggi anche