Venipedia®

Evento sportivo
Dom 12/04/2015

Domenica 12 aprile 2015 anche Mestre parteciperà alla “corsa più grande del mondo” che abbraccia ogni anno atleti professionisti e dilettanti di numerose città italiane ed estere. Sport, divertimento, riappropriazione delle città e beneficenza sono gli ingredienti di questa manifestazione imperdibile. Un evento per tutti, non solo per gli sportivi.

Torna anche quest'anno, Vivicittà, manifestazione che, sin dal 1984, coniuga divertimento, attività fisica e riscoperta degli spazi urbani; sono 48 le città italiane coinvolte, oltre alle 18 nel mondo e i 21 istituti penitenziari. L'iniziativa, organizzata dal Comitato provinciale di Venezia della Uisp — Unione Italiana Sport per tutti — in collaborazione con Marco Polo System e con il patrocinio della Municipalità di Mestre Carpenedo, è finalizzata a sostenere AVAPO Mestre, l’Associazione Volontari Assistenza Pazienti Oncologici.

La manifestazione è rivolta a partecipanti di ogni età e livello, professionisti e amatoriali, che avranno la possibilità di godere in modo nuovo degli spazi urbani normalmente trafficati e affollati. L'evento sportivo è aperto a podisti, marciatori (fitwalking) e praticanti nord walking i quali potranno scegliere due possibili percorsi, uno da 6 e uno da 12 chilometri, entrambi non competitivi. Per partecipare all'itinerario dei 12 km è prevista l'età minima di 16 anni compiuti mentre per l'altro non sono previsti limiti di età e può essere tranquillamente percorso dalle famiglie e dai partecipanti assieme agli amici a quattro zampe.

Novità del 2015 riguarda il luogo di partenza e arrivo dell'iniziatva: non è più il Parco di San Giuliano, che rimarrà una meta del percorso da 12 km, ma Forte Marghera. La scelta ha voluto unire tre dei luoghi più frequentati e interessanti della terraferma veneziana: Forte Marghera che sta diventando un polo attrattivo importante, Piazza Ferretto come centro di Mestre e Parco San Giuliano quale polmone verde della città. Vivicittà è la prima gara di un circuito di corse Uisp che proseguirà con la “Corri in via Piave” del 10 maggio, la “5a Marcia della Salute di Catene” del 29 maggio, il “Corri con Noi Marghera” il 5 settembre, la “Maratonina di Mestre” unica competitiva con l’opzione dei 21 km, il 13 settembre, per concludersi con la “19a Corsa d’Autunno a Orgnano – Spinea.”, il 18 ottobre.

Appuntamento, quindi, domenica 12 aprile 2015 a Forte Marghera, ritrovo a partire dalle 8 e partenza alle ore 9.30

Leggi anche