Venipedia®

Evento culturale
da Gio 03/12/2015 a Mar 05/01/2016
Museo d’Arte Orientale
Ingresso gratuito

Dicembre è il mese della cultura, nel Museo d'Arte Orientale di Venezia. Alla scoperta dell'arte giapponese, cinese ed indonesiana, con un occhio di riguardo anche per i non vedenti e gli ipovedenti, e per i più piccoli.

4 appuntamenti con l'arte orientale, per farsi accompagnare, dalle guide interne del Museo, nella conoscenza delle collezioni esposte e nella partecipazione a percorsi tematici dedicati a specifiche sezioni museali. Per chi non ci fosse mai entrato, sarà l'occasione per visionare una delle più importanti e consistenti collezioni europee d'arte giapponese del periodo Edo (1600-1868), oltre a ceramiche cinesi dei periodi Ming e Qing e il teatro delle Ombre, Wayang, indonesiano.

Le visite sono incluse nel costo del biglietto e accessibili senza necessità di prenotazione, salvo non sia espressamente specificato. Ai 4 eventi proposti, si aggiunge la consueta iniziativa "Domenica al museo" grazie alla quale la prima domenica di ogni mese si accede gratuitamente ai musei e le aree archeologiche statali. Il programma organizzato dal Museo d'Arte Orientale per il mese di dicembre:

  • Giovedì 3 Dicembre 2015, alle ore 15:00
    Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità: visita guidata gratuita alla collezione per non vedenti e ipovedenti dai 6 agli 80 anni
    a cura di M. Boscolo Marchi e di S. Bortolato.
    Solo su prenotazione (telefonare allo 041 5241173);
  • Sabato 12 Dicembre 2015 alle ore 11:00
    Un dipinto di Tosa Mitsuoki. Un raffinato esempio di scuola tradizionale tra i più antichi conservati nel deposito del Museo
    a cura di E. Riu;
  • Martedì 15 Dicembre 2015 alle ore 10:30
    Storia della scultura giapponese. Dal periodo Asuka al periodo Kamakura.
    Conferenza a cura del Dr. Shigeki Iwata. Traduzione del Dr. Pier Carlo Tommasi. In collaborazione con il Dipartimento di studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea dell’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia.
    Ingresso al Museo per la sola conferenza gratuito su invito fino esaurimento dei posti;
  • Martedì 5 Gennaio 2016 ore 15:00
    Farfalle e altri animali al Museo d’Arte Orientale. Visita guidata e laboratorio didattico per bambini dai 6 agli 11 anni.
    A cura della Dr. Marta Boscolo Marchi e di Michela Palmese
    È gradita la prenotazione (telefonare allo 041 5241173).

Leggi anche