Venipedia: molto più di un'enciclopedia di Venezia. – La miglior guida di Venezia.

Tempo di lettura: 2 minuti

Giovedì 14 marzo 2013, ore 17:00, presso la Biblioteca Nazionale Marciana si farà un altro tuffo nel passato e nelle radici della storia di Venezia. L'evento sarà trasmesso in diretta su Venipedia TV.

Giovedì 14 marzo, alle ore 17.00, nel Salone della Libreria Sansoviniana, sede monumentale della Biblioteca Nazionale Marciana, si terrà la seconda conferenza del ciclo: “Venezia prima di Venezia – Alle origini di una identità”. L’incontro ha per titolo: Venezia prima di Venezia. La realtà di Torcello.

Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana).

Relatori: Maddalena Bassani (Università degli Studi di Padova) e Marco Molin (Centro Studi Torcellani).

Torcello è da sempre considerata la realtà lagunare per eccellenza prima della nascita della Serenissima come realtà politica e sociale. Immersa nella quiete della laguna con i suoi preziosi monumenti, Torcello fu un grande emporio lagunare, centro politico, civile e religioso di tutto un importante territorio ad esso collegato.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili da Piazzetta San Marco 13/a.

L’incontro è organizzato in collaborazione con il Centro Studi Torcellani.

(www.studitorcellani.it; e-mail: associazione@studitorcellani.it)

L’intero ciclo di conferenze, che proseguirà con altri tre appuntamenti, forte di un percorso già iniziato e molto apprezzato dalle Istituzioni e dagli studiosi, scaturisce all’interno delle finalità proprie del Centro Studi Torcellani che si propone di approfondire tematiche di storia, arte e archeologia lagunare secondo una metodologia scientificamente corretta, ma al contempo a carattere divulgativo, in modo tale da offrire agli studiosi, ma anche ai semplici appassionati, momenti di riflessione legati alla vita di quel territorio che nei secoli ha visto in Torcello il suo centro politico, civile e religioso principale.

L'incontro sarà trasmesso in diretta web tv sul canale Venipedia TV: /tv/venipedia

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Prima pubblicazione: Giovedì, 14 Marzo 2013 — Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 20 Novembre 2013

Missiva — La newsletter di Venipedia

Ricevi comodamente gli aggiornamenti, le anticipazioni e le novità di Venipedia nella tua casella postale.