Venipedia: molto più di un'enciclopedia di Venezia. – La miglior guida di Venezia.

Tempo di lettura: 2 minuti

La Biblioteca Nazionale Marciana ospiterà, giovedì 11 ottobre 2012, alle ore 17.00, nelle sue Sale Monumentali (Liberia Sansoviniana, Piazzetta San Marco n. 13/a), la presentazione di "Venipedia" l'enciclopedia di Venezia, un progetto di Bazzmann Srl.

La Biblioteca Nazionale Marciana ospiterà, giovedì 11 ottobre 2012, alle ore 17.00, nelle sue Sale Monumentali (Liberia Sansoviniana, Piazzetta San Marco n. 13/a), la presentazione di Venipedia: l'enciclopedia di Venezia, un progetto di Bazzmann Srl.

Questo il programma dell'incontro:

  • Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana)
  • Proiezione del video illustrativo del progetto
  • Introduzione e spiegazione di Venipedia: Marco Trevisan (Amministratore unico - Bazzmann Srl)
  • Breve dimostrazione del progetto
  • Interventi di:
  • Maurizio Vittoria (Comitato Venezia)
  • Maurizio Crovato
  • Alessandro Scarsella (Università Ca' Foscari)
  • Gianfranco Bettin (Assessore Ambiente e Città Sostenibile, Politiche Giovanili e Centro Pace, Informatizzazione e Cittadinanza Digitale)

In chiusura dell'incontro il Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana procederà ad un "taglio del nastro" virtuale, che renderà visibile l'enciclopedia in tempo reale.

Seguirà un buffet

Durante la presentazione sarà effettuata la diretta web tv in streaming, visibile all'indirizzo: http://venipedia.it. L'enciclopedia sarà consultabile solo dopo il "taglio del nastro" virtuale.

"Venipedìa" è l'enciclopedia di Venezia; intende valorizzare la Cultura veneziana e veneta, raccogliendo la miriade di informazioni esistenti sulla città. Fatta dai Veneziani e da chi ama Venezia e rivolta ai Veneziani e al resto del mondo, "Venipedìa" sarà un modo agile e funzionale per consultare la cultura, la storia, il tessuto urbano, la realtà quotidiana e quant'altro riguardi Venezia e i mille anni di storia della Repubblica Serenissima. È un progetto a largo respiro, innovativo e multimediale. Tutte le informazioni sono geolocalizzate e mappate; per i testi, l'audio, le immagini e i video sono state usate moderne tecniche, nuove tecnologie e strumentazioni all'avanguardia. I contenuti, collegati tra loro attraverso delle schede ragionate, si presentano con un testo semplice ma puntuale, e si sviluppano poi al loro interno con degli studi più approfonditi. Ogni informazione è verificata dai componenti del comitato scientifico, composto da persone di comprovata serietà e cultura. Utilizzabile da qualsiasi tipo di dispositivo (pc, tablet, smartphone, ecc.), Venipedìa resta accessibile e fruibile da tutti, nel pieno rispetto della legislazione riguardante l'accessibilità del web.

Ufficio Stampa:

Annalisa Bruni (041.2407238, bruni@marciana.venezia.sbn.it)

Manuela Galletta (041.5041458, ufficio.stampa@bazzmann.it)

Link utili:

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Lunedì, 01 Ottobre 2012 — Aggiornato: Mercoledì, 31 Luglio 2013

Missiva — La newsletter di Venipedia

Ricevi comodamente gli aggiornamenti, le anticipazioni e le novità di Venipedia nella tua casella postale.