Venipedia®

Evento sportivo
da Sab 03/11/2018 a Dom 04/11/2018
Golf Club Ca' della Nave
Ingresso gratuito

*** Evento annullato e posticipato a nuova data da definire, causa maltempo. *** Il 3 e 4 novembre 2018 si svolgerà, per la prima volta in Italia, il Primo Campionato Storico Open Internazionale di Golf Hickory organizzato dalla Italian Hickory Players. Venipedia sarà presente come partner culturale, con una micro esposizione di Occhiali da Doge e Sguardi Indiscreti della collezione Vascellari.

Attenzione: a causa del protrarsi delle condizioni atmosferiche avverse e considerando le previsioni non ottimali dei prossimi giorni, per evitare sia problemi di carattere tecnico che di eventuale sicurezza nelle strutture, l’Organizzazione ha deciso di posticipare la manifestazione e il doppio torneo Hickory a data da destinarsi, che sarà comunicata nel prossimo futuro.

Un campionato di golf che è anche rievocazione storica, dato che il golf Hickory viene rigorosamente giocato con attrezzatura, mazze, vestiti e regole dei primi del 1900. Il nome deriva dal legno, Hickory appunto, utilizzato per lo shaft (l’asta della mazza) ricercato per la sua elasticità specialmente nella costruzione di sci e nella fabbricazione di scafi per imbarcazioni.

Luogo del campionato è il Golf Club Ca’ della Nave, uno dei primi tre campi creati in Italia alla fine degli anni ’80 ad opera del celebre campione USA di Golf e noto progettista di campi da golf a livello internazionale, Arnold Palmer, che si è ispirato alla vicina Venezia, disseminando le 27 buche di ostacoli d’acqua.

Proprio l’eredità veneziana del complesso di cui il Golf Club fa parte, la cui villa Priuli Grimani Morosini è appartenuta a importanti famiglie patrizie veneziane, porta al coinvolgimento di Venipedia come partner culturale per l’evento, che ne curerà il corner shop e gli elementi culturali al suo interno.

Il Venipedia Point ospiterà la Micro Esposizione degli Occhiali da Doge e Sguardi Indiscreti, con pezzi da collezione di occhiali, lorgnette e cannocchiali —  periodo storico 1600 / fine 1800 — provenienti dalla collezione privata Vascellari (per gentile concessione — già organizzatore, insieme al Comitato Venezia e Venipedia della mostra “Occhiali da Doge” esposta con successo alla Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia nel 2014), la dimostrazione dell'antica arte delle “impiraresse” (“infila perle”) veneziane, grazie alla presenza dell’artigiana Paola Bertoldo, e la presenza dei biscotti della tradizione veneziana prodotti da Dolci Palmisano.

Sarà presente anche tutta la nostra linea editoriale, con tutti i libri pubblicati da Venipedia® Editrice: dalla più antica guida di Venezia di Sabellico alle fiabe popolari veneziane di Daniela Zamburlin, dai 4 libri dei detti e modi di dire veneziani alla biografia di Urbano Vascellari.

Tutti i prodotti presenti al Venipedia Point sono acquistabili, così come quelli degli altri espositori presenti al Corner Shop.

Un appuntamento originale, unico e di altissima qualità. Aperto a tutti.

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Sabato, 27 Ottobre 2018 — Aggiornato: Martedì, 30 Ottobre 2018