Venipedia: molto più di un'enciclopedia di Venezia. – La miglior guida di Venezia.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ad affinare la propria vista e la propria sensibilità, si può facilmente intuire che il vetro di Murano non è semplicemente un prodotto: è una testimonianza storica di un passato produttivo della nostra città e un patrimonio culturale prezioso. Per questo Venipedia sostiene "Venezia con Murano", l'iniziativa promossa dal Consorzio Promovetro Murano.

Si fa presto a dire vetro artistico. Ma c'è vetro artistico e vetro artistico.

Si fa anche presto a dire cultura. Ma c'è cultura e cultura.

Venipedia nasce per dare forma e valore a quell'immenso patrimonio materiale e immateriale che è compreso nel nome Venezia, per difenderlo, per preservarlo dove possibile, per farlo conoscere e farlo diventare un motore di crescita del nuovo millennio insieme alle istituzioni locali e a chiunque abbia voglia di farlo seriamente, imparando dal passato per costruire responsabilmente il futuro. Nasce per ridare a Venezia ciò che ogni giorno le viene tolto, per restituirle quello che la rende ogni giorno più povera. Nasce per dare impulso positivo e di rinascita a quell'ecosistema che per molti altri è solo una città. Perché Venezia ha ancora molto da dire, molto da inventare e molto da offrire ad ognuno di noi.

E' per questo motivo che l'iniziativa "Venezia con Murano" del Consorzio Promovetro Murano ci piace e la sosteniamo. Perché attacca la presa alla corrente e scuote con forza l'attenzione verso uno dei patrimoni produttivi storici della città. Una storia millenaria e pionieristica.

Esiste un marchio per proteggere questo patrimonio e questa tradizione produttiva di Venezia, si chiama Vetro Artistico® Murano ed è un marchio registrato a livello internazionale dalla Regione del Veneto. Ma in pochi ancora lo sanno, soprattutto chi compra.

Il marchio tutela i manufatti in vetro prodotti nell'isola di Murano secondo criteri artistici e produttivi, compresi quelli innovativi, che rispettino la tradizione muranese quali, a titolo di esempio:

  • vetri di prima lavorazione;
  • vetri incisi, decorati e molati;
  • specchi;
  • articoli per illuminazione;
  • perle, conterie e murrine; vetri a lume.

Ci piace sopratuttto che l'iniziativa scuota per primi gli animi dei muranesi stessi, tra cui gli stessi produttori.

E' tempo di rianimare il vecchio spirito ormai assopito del Leone, ma non come rievocazione malinconica e strumentale di un simbolo di altri tempi, quanto come un passato che deve darci ispirazione e impulso verso un futuro più responsabile, reattivo, positivo, costruttivo e, perché no, anche innovatore e pionieristico.

Un passato da cui imparare, per trovare l'ispirazione alla realizzazione di un presente concreto e solido, pronto ad affrontare con successo questo difficile periodo storico che tutti stiamo vivendo.

Ecco perché Venipedia è con Murano.

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Prima pubblicazione: Domenica, 09 Dicembre 2012 — Ultimo aggiornamento: Domenica, 01 Settembre 2013

Missiva — La newsletter di Venipedia

Ricevi comodamente gli aggiornamenti, le anticipazioni e le novità di Venipedia nella tua casella postale.