Venipedia®

Evento culturale
da Sab 09/10/2021 a Dom 24/10/2021
Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro
Info ingresso non disponibile

Venice Design Week 2021

XII edizione

Design X tutti

Percorso LUCE: Insula_ dei Luminari

9 - 24 ottobre 2021

Galleria Franchetti alla Ca’ D’Oro

dal mercoledì al sabato orari: 9 - 13

Incontro con i progettisti sabato 9 ottobre ore 11:30

Venerdì 15 ottobre visite guidate su prenotazione a partire dalle 9:30

Il percorso della XII edizione di Venice Design Week fa tappa a Ca’ D’Oro, nel prestigioso palazzo dove ha sede la Galleria Giorgio Franchetti. Affacciato sul Canal Grande, l’edificio è uno dei migliori esempi dell’architettura veneziana, un tempo ricoperto con finiture d’oro. Oggi è un museo statale che ospita una preziosa collezione d'arte e apre le porte a DESIGN X TUTTI – questo il tema intorno al quale la settimana dedicata al design chiede di riflettere ai partecipanti. Il progetto supporta “Ospiti in Galleria”,  rassegna espositiva del Museo, nata per valorizzare e meglio contestualizzare opere delle collezioni permanenti di Ca' d'Oro ponendole in dialogo con capolavori di altri Musei ad esse collegate. La visita include la possibilità di visitare anche la mostra Canaletto incontra Guardi.

Tutti potranno visitare l’installazione Insula_ dei Luminari, ideata dallo studio di_archon associati, la cui ricerca tra arte, architettura e design è focalizzata sul rapporto tra antico e moderno. Per l’occasione Stevan Tesic e Milena Veljkovic hanno inserito nello spazio alcuni oggetti illuminanti - i Luminari, le emanazioni luminose in una sequenza spaziale quasi musicale, di implicita ma silente teatralità in attesa dei visitatori, dei quali sono un’astrazione e una prefigurazione.

L’opera nasce con l'intenzione di sperimentare la condizione di perpetua imparità tra  spazio e tempo indagando quanto questa supremazia prestabilita possa essere messa in dubbio attraverso l'azione, la presenza della luce e dell'ombra, del suono e delle parole. La luce emanata dai Luminari amplifica le presenze anche negli spazi vuoti. L'ombra attenua le forme, mette in dubbio, sottrae ed espande.

Le luci deiLuminari sono tre:

  • Luce a Terra _ del Poggiare
  • Luce sul Volto _ del Vedere
  • Luce da un pozzo metaforico _ del Riconoscersi

Il Tempo, disegnato e scolpito dalle loro posture reciproche è sospeso in una perenne geometria di grazia aurea.

Sono le rivelazioni spaziali di effimero equilibrio in continua trasformazione visiva nei rapporti delle opere del Museo Ca’ d’Oro esposte alle pareti.

Osservatori e Opere, e così all’infinito.

Progettisti: Arch. Stevan Tesic e Milena Veljkovic

Nei loro progetti coesistono elementi e presupposti culturali che si evolvono, sintetizzano ed esprimono la complessità del loro doppio corso di ideazione in architettura, arte e design. La loro ricerca e produzione creativa, in termini di sintesi delle arti plastiche, si evolve in relazione a varie scale e contesti di applicazione nei campi del design: urbano, architettonico e artistico, trovando il suo terreno nelle idee storiche e culturali dell'avanguardia in architettura e arte del XX secolo.

www.diarchonassociati.it           @di_archon.associati

Leggi anche