Venipedia®

Anche quest'anno l'Associazione Settemari ha scelto un Veneziano da premiare per il suo impegno verso la città e la sua laguna. Per il 2013 sarà insignito del premio il pioniere dell'archeologia lagunare: Enesto Tito Canal. Appuntamento per domenica 12 gennaio 2014, ore 10.30, al Gran Teatro La Fenice. In diretta su Venipedia TV.

Il comitato promotore del premio “Veneziano dell’anno” – patrocinato dalla Associazione Settemari in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Venezia  giunto alla sua trentacinquesima edizione – ha deliberato alla unanimità di assegnare il riconoscimento per il 2013 all’archeologo Ernesto Tito Canal con la seguente motivazione:

Per il cinquantennale  e fondamentale impegno nella ricerca archeologica a beneficio della storiografia veneta, nella sua qualità di pioniere appassionato e studioso autodidatta, ha contribuito, con tenacia e interdisciplinarietà, alla valorizzazione del patrimonio della laguna di Venezia con le scoperte di importanti siti di origine preistorica, paleoveneta e romana.

Chi è Tito Canal?

Un autodidatta diventato il padre e il pioniere dell'archeologia lagunare, studioso che ha permesso la ricostruzione della storia delle origini di Venezia e degli insediamenti romani risalenti al I° secolo, realtà che fino al suo arrivo era praticamente sconosciuta dalle fonti ufficiali.

Grazie alla collaborazione con pescatori locali, Canal ha perlustrato l'intera laguna ghebo a ghebo, giungendo a scoperte di incredibile valore. Reperti e resti da cui Canal ha teorizzato la presenza di insediamenti a Venezia già dal 1600 a.C. La teoria di Canal è supportata da numerosi storici e archeologi e rappresenta un fondamento cruciale dell'archeologia veneziana. 

Venipedia alla premiazione

La cerimonia, che si terrà nelle sale Apollinee del Teatro La Fenice, sarà seguita da Venipedia e trasmessa in live streaming su Venipedia TV, domenica 12 gennaio a partire dalle 10.30. 

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Venerdì, 10 Gennaio 2014 — Aggiornato: Lunedì, 13 Gennaio 2014