Venipedia®

Evento culturale
Biblioteca Nazionale Marciana
Ingresso gratuito

È giunta all’ottavo anno consecutivo la collaborazione instauratasi tra Biblioteca Nazionale Marciana e Centro Studi Torcellani, nel proporre una nuova serie di incontri a tematica veneziana e lagunare aperti alla cittadinanza. Il ciclo di conferenze dell’anno in corso, per un totale di cinque incontri tra ottobre e dicembre 2021, si arricchisce anche della collaborazione del Centro Studi ClassicA (IUAV).

Il tema di quest’anno è Venezia prima delle origini. Si indagherà sulla reale data di nascita della città e sull’inizio della leggenda delle sue origini, leggenda che avrà molto successo nei secoli successivi. Ci si chiederà anche quali saranno le conseguenze di questo mito che entra nella storia.

Le conferenze fin dalla loro prima edizione hanno ottenuto un notevole riscontro di pubblico e di critica, sia per gli argomenti trattati dai numerosi esperti in materia, ampiamente riconosciuti nel panorama culturale internazionale, sia per il loro stile scientifico-divulgativo che ha reso le varie tematiche degli incontri accessibili a tutti.

Ogni incontro sarà introdotto dal saluto del dott. Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia e sarà coordinato dal prof.  Lorenzo Braccesi (già ordinario di storia greca e romana nelle università di Torino, Venezia e Padova), con Maddalena Bassani (IUAV, Venezia) e Marco Molin (Centro Studi Torcellani).

Per garantire il necessario distanziamento, le conferenze saranno trasmesse sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link:

https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg

Per ciascuna conferenza verrà attivato un link di prenotazione per accedere in presenza, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per accedere alle Sale Monumentali è necessario esibire Green Pass Europeo. Nelle Sale è obbligatorio l’uso delle mascherine.

 

                                 Programma

 

Giovedì 7 ottobre 2021 - ore 16.30

Archeologia e tecnologia digitale per le indagini sulla laguna di Venezia

Maddalena Bassani, Giuseppe D’Acunto, Fantina Madricardo

Università Iuav di Venezia, CNR-ISMAR di Venezia

 

Giovedì 21 ottobre 2021 - ore 16.30

Grecità lagunare e dintorni

Stefania De Vido

Università Ca’ Foscari di Venezia

 

Giovedì 11 novembre 2021-  ore 16.30

Altino in laguna. Un’eredità dispersa tra le isole?

Margherita Tirelli

già Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Altino

 

Giovedì 25 novembre 2021 - ore 16.30

Una storia pagana di umanità a San Marco. I rilievi della Libreria Marciana

Luigi Sperti

Università Ca’ Foscari di Venezia

 

Giovedì 16 Dicembre 2021 - ore 16.30

Il mito adriatico nei tragici greci

Lorenzo Braccesi, Monica Centanni

Università di Padova, Università Iuav di Venezia

 

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a [email protected]

Leggi anche