Venipedia®

Esposizione
da Gio 10/03/2016 a Sab 30/04/2016
Centro Culturale Candiani
Ingresso gratuito

In un tempo ormai passato, Venezia e la moda erano un binomio indissolubile. Una storia di vita vissuta, dimenticata dai molti, ricca di abiti firmati, eventi mondani e passerelle dei maggiori stilisti dell'epoca.

Dall'11 marzo al 30 aprile 2016 il Centro Culturale Candiani di Mestre ospita l'esposizione dedicata alla moda in laguna, nel periodo storico tra il 1920 e il 1970

Venezia è sempre di moda. Fashion in laguna dal 1920 al 1970 è un viaggio indimenticabile in una Venezia ormai scomparsa, attraverso le immagini in bianco e nero degli eventi organizzati dal CIAC — Centro internazionale delle Arti e del Costume di Palazzo Grassi — e conservati nell'Archivio Carlo Montanaro, dei set dei servizi di moda di importanti stilisti e di eventi dell'alta società come testimonia l'Archivio Cameraphoto Epoche Venezia, dei riti mondani sulla spiaggia del Lido dell'Archivio Giacomelli ora conservate nell'Archivio della Comunicazione del Comune di Venezia, con abiti ed oggetti provenienti dal Museo Fortuny e Museo di Palazzo Mocenigo, Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume e una serie di imperdibili filmati dell'Archivio Storico di Istituto Luce Cinecittà.

La mostra, curata da Elisabetta Da Lio in collaborazione con Eleonora Ceriani e i preziosi suggerimenti di Mariateresa Crisigiovanni, Daniela Ferretti e Chiara Squarcina e con il supporto di Tiziano Bolpin, Carlo Montanaro e Vittorio Pavan, è composta da 120 immagini ed alcuni filmati d'epoca — tra cui un raro documento sulla “vita da spiagga” datato fine anni '20 — veicolati da tre postazioni video, di cui una vintage. Un fantastico mondo alla scoperta degli abiti da passerella di Fabiani, Valentino, Fontana, Galitzine, senza scordarsi degli intramontabili accessori di Roberta di Camerino.

L'iniziativa rappresenta un salto nel passato che a partire dal 1909 ha visto un indissolubile legame tra la città dei Dogi e il mondo della moda. Si inizia quindi con Mariano Fortuny che, grazie all'ispirazione della moglie Henriette, idealizza e produce Delphos, un abito caratterizzato da una particolare plissettatura artigianale che orientò le tendenze d'alta moda tra gli anni '50 e '60. Poi, si continua con i meravigliosi tessuti Bevilacqua, che ebbero il merito di guidare Roberta di Camerino nella realizzazione della sua borsa “bagonghi”, la prima borsa ad essere realizzata in velluto le cui rifiniture in metallo vennero forgiate perfino dalle esperte mani degli artigiani che costruivano le gondole. Questa particolare tipologia di borsa fece vincere alla Camerino, nel 1956, il prestigioso Neiman Marcus Fashion Award.

Nel 1949 Venezia viene eletta luogo ideale per celebrare il sodalizio tra industrie tessili e case di alta moda. Nel 1951 a Palazzo Grassi Franco Mariotti costituisce il Centro Internazionale delle arti e del Costume dando avvio, sotto la direzione del figlio di Paolo Marinotti, a una serie di eventi legati all'alta moda. A partire dal dopoguerra, entra in campo la Biennale che contribuisce a rivoluzionare le forme di comunicazione della moda, portando le passerelle collettive e i servizi fotografici in esterna, il tutto valorizzato e amplificato dalle bellezze architettoniche della città, dal glamour della Mostra del Cinema e dai rituali della nobiltà veneziana.

L'inaugurazione è prevista per il giorno 10 marzo 2016, alle ore 18:00, presso il Centro Culturale Candiani mentre la mostra potrà essere visitata dal mercoledì alla domenica, con orario 16:00 – 20:00 (aperture straordinarie: lunedì 28 marzo e lunedì 25 aprile), dall'11 marzo al 30 aprile 2016.

Venipedia® Mercante consiglia:

Portachiavi a goccia rosso e oro.

Portachiavi a goccia rosso e oro.

Un portachiavi originale e raffinato, fatto a mano con velluto a lavorazione Jacquard.

49,00 € – Acquista

Leone Andante Rosso e Oro, in cornice bianca.

Leone "Andante" Rosso e Oro, in cornice bianca.

Quadro creato con velluto fatto a mano e cornice bianca dipinta a mano e montata su misura, completo di gancio dentato per parete.

189,00 € – Acquista

Leggi anche