Venipedia®

Evento sportivo
da Sab 14/06/2014 a Dom 15/06/2014
Laguna di Venezia

Segue di pari passo la Vogalonga e vede la partecipazione di piccole imbarcazioni derive, catamarani vele al terzo e classiche. Il percorso si snoda nella laguna nord attorno all’isola di Murano.

La manifestazione velica, promossa dal Circolo Velico Casanova, ogni anno coinvolge circa duecento imbarcazioni di ogni tipo che gareggiano, con il sistema dei tempi compensati, su un tratto di circa 11 miglia nautiche. La regata, infatti, aderisce al Circuito Long Distance 2014 che, insieme alla Fitzcarraldo Cup, al Trofeo 4 Venti e ad ulteriori 4 regate, rappresenta la più vasta offerta sportiva per Derive e Multiscafi.

Vista la conformazione del fondale del percorso, Velalonga consente la partecipazione solo ad imbarcazioni medio-piccole e leggere, in quanto capaci di attraversare ogni tratto di laguna, anche quelli in cui la profondità è limitata a soli 40 centrimetri. Sono richieste, inoltre, buone capacità di conduzione, visto che le acque percorse sono attraversate dal normale traffico lagunare.

Novità di quest'anno riguarda il settore agroalimentare locale: per far conoscere i sapori della laguna, ci saranno piccoli corner che consentiranno l'assaggio di prodotti tipici della laguna nord.

il punto di ritrovo sarà presso il circolo velico a Parco San Giuliano il quale, oltre ad occuparsi dell'accoglienza dei regatanti e dei loro familiari, consentirà al pubblico di assistere ai preparativi e all'intero evento sportivo.

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Venerdì, 13 Giugno 2014 — Aggiornato: Venerdì, 13 Giugno 2014