Venipedia®

Interesse pubblico
Sab 10/10/2015
Ingresso gratuito

Sabato 10 ottobre 2015 Venezia si tingerà di rosa, il colore della prevenzione del tumore al seno. Tutti pronti a dare sostegno a questa nobile causa, per sensibilizzare la cittadinanza e  salvare vite umane.

La “Camminata Rosa” nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione del tumore al seno, sia attraverso controlli medici sia attraverso uno stile di vita corretto. Questa patologia, che sempre più spesso viene diagnosticata a donne in giovane età, aumenta drasticamente la probabilità di completa guarigione se preso in tempo. Diventa, pertanto, importante conoscere il proprio corpo e saper riconoscere i primi segnali che esso ci da' e non esimersi dal sottoporsi agli screening previsti periodicamente dal sistema sanitario. 

Tra campi e calli comparirà una scia di colore rosa, per dare fiducia e speranza alle signore colpite dalla malattia e ricordare chi non c'è più, perchè condividere le esperienze è sempre un modo per non sentirsi sole ma unite contro la battaglia con la vita. L'iniziativa vuole anche portare a conoscenza delle donne alle quali è stata diagnosticata la malattia, dell’esistenza di percorsi di sostegno che, anche attraverso l’attività sportiva, aiutano a dimenticare e a non nascondersi.

Non a caso, l'idea di questa manifestazione è venuta alle Pink Lioness in Venice, squadra di dragon boat femminile e composta da donne operate al seno che praticano lo sport come forma d riabilitazione psicofisica; partecipano all'evento anche la Reale Società Canottieri Bucintoro e Avapo  —  Associazione Volontari per l’Assistenza di Pazienti Oncologici — Venezia. Il programma dell'evento prevedere:

  • ore 15:30 ritrovo presso la stazione ferroviaria Venezia Santa Lucia (piazzale esterno)
  • ore 16:00 partenza della Camminata
  • ore 17:15 evento «siamo tutte nella stessa barca» sugli scalini della Chiesa della Madonna della Salute accompagnato dalle voci della Corale femminile Giuseppe Verdi di Venezia.

La partecipazione alla Camminata Rosa di 5 km è gratuita e non richiede la prenotazione obbligatoria; ricordarsi di indossare qualcosa di colore rosa.

L'iniziativa risponde anche a Ottobre rosa, la tradizionale campagna di prevenzione e sensibilizzazione contro il tumore al seno promossa dalla Lilt - Lega italiana per la lotta ai tumori, alla quale aderisce anche il Comune di Venezia; ogni notte, fino alla fine del mese, Ca' Farsetti, Ca' Loredan — le due sedi municipali di Venezia — e la Torre civica di Mestre saranno illuminati con una luce di colore rosa.

Leggi anche