Venipedia®

Esposizione
da Ven 26/09/2014 a Dom 26/10/2014
Ospedale Fatebenefratelli

Una mostra fotografica testimonia i luoghi, i momenti e le tracce della sanità a Venezia nel Novecento, periodo durante il quale l'assistenza sanitaria era dislocata nel centro storico e nelle isole. Immagini surreali e di forte impatto emotivo che ripercorrono un periodo della città lagunare ormai praticamente inesistente.

Immagini in bianco e nero raccontano e trasmettono i momenti e gli aspetti più importanti e salienti dell'assistenza sanitaria veneziana in diversi periodi del Novecento, al tempo in cui la sanità costituiva una vera e propria rete ramificata composta da varie strutture distribuite tra il centro storico e le isole della laguna.

La mostra fotografica "Un arcipelago sanitario. Luoghi, momenti e tracce della sanità a Venezia nel '900." sarà inaugurata il 26 settembre 2014 alle ore 18.00, presso l'atrio dell'Ospedale Fatebenefratelli di Venezia e propone scatti appartenenti a vari archivi cittadini (Giacomelli, IRE, Museo Storico Navale, Ospedale Fatebenefratelli). E' curata dall'Archivio della Comunicazione del Comune di Venezia e dall'Iveser - Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea e organizzata in collaborazione con la direzione sanitaria e la direzione amministrativa dell'Ospedale. 

L'esposizione rientra tra le iniziative facenti parte della terza edizione del Festival Venezia Città Viva (26 settembre - 5 ottobre 2014), una manifestazione che coinvolge associazioni, gruppi informali e singole persone che credono ancora che fare cultura sia rivitalizzare Venezia.

La manifestazione costituisce l'occasione per avviare una più ampia attività di ricerca documentaria e iconografica sull'intero sistema sanitario e assistenziale veneziano tra Otto e Novecento, a cura dell'Istituto e dell'Archivio della Comunicazione.

Leggi anche